Read the newsletter auf Deutsch | en Français | in English

Cari cittadini preoccupati,

L’IPCC, l’ONU, l’Ufficio federale dell’ambiente… Tutti ci dicono che se non agiamo immediatamente, ci saranno carenze alimentari globali, carestie e collasso sociale in tutto il mondo - compresa la Svizzera. Le emissioni di carbonio devono essere ridotte in modo massiccio.

Eppure il governo continua a comportarsi come se tutto andasse bene. 

Esigiamo che dica la verità. Chiediamo che agisca ora. Ed esigiamo una democrazia adatta ad affrontare questa crisi, usando le assemblee dei cittadini per farci uscire da questo vicolo cieco. Questa è un’emergenza totale.

Se il Consiglio Federale non ha risposto a queste semplici richieste vitali entro la fine di settembre, chiediamo ad ogni cittadino pacifico e ogni cittadina pacifica  di sollevarsi con noi.

Dal 3 ottobre: ogni giorno, centinaia di persone, giovani e anziani, si siederanno nelle strade del centro di Zurigo fino a quando non si prenderanno provvedimenti sulla crisi.

TROVA IL TUO RUOLO

Non venire da sol*! Porta i tuoi amici e la tua famiglia - per cambiare tutto, abbiamo bisogno di tutti e tutte! 

Con amore e rabbia,

Marie, Anaïs, Verena, Jamie e Cinzia
Lo Newsletter team


Prossimi eventi

La mobilitazione di massa ha bisogno di te!

Pront* ad aiutare per la ribellione? Cerchiamo persone che ci aiutino con affissioni e distribuzione di volantini in tutta la Svizzera. I materiali sono tutti forniti.

Colloqui e formazione

Conferenze sul perché ci stiamo dirigendo verso l’estinzione, e cosa fare al riguardo, formazione sulla disobbedienza civile non violenta, evento di mobilitazione di massa.


Action Review

Fai come Sonja e incollagli la verità sotto il naso #UnderTheirNose!

L'11 agosto, la madre e medico Sonja Hediger è venuta da Vaud per incollare il riassunto del nuovo rapporto IPCC sul palazzo federale. Ha aggiunto anche l’inizio della Costituzione svizzera, e l’Ultimo Appello prima della RIbellione dei ribelli consegnato al Consiglio federale in giugno. È stata interrotta dalla polizia dopo 7 pagine, ma non è stata multata. Dice che tornerà ogni settimana fino alla ribellione. Questa settimana, altre persone sono state ispirate a fare lo stesso nella loro città. 

Il processo di Clara

Il 17 agosto, Clara, 19 anni, è stata condannata per “coercizione” per essersi seduta pacificamente su un ponte e aver chiesto al governo di darle un futuro. Era una delle 250 persone che si sono sedute per diverse ore sul Quaibürcke a Zurigo, ed è stata la prima a comparire davanti alla corte. I/Le ribelli continueranno orgogliosamente a inondare i tribunali di questo paese, presentando loro la stessa domanda: qual è la responsabilità storica dei tribunali, quando il governo ci sta “costringendo” tutt* a guardare il nostro pianeta bruciare?


International news

Il cambiamento climatico è diffuso, rapido e si sta intensificando

L’ultimo rapporto delle Nazioni Unite è chiaro: il cambiamento climatico è qui, è una crisi, ed è causato dai combustibili fossili.

Ribellione dell’ impossibile nel Regno Unito

Non siamo gli unici e le uniche a ribellarci! In tutto il mondo, persone come me e te si stanno sollevando per chiedere ai loro governi di dire la verità e di agire. A partire da domani, 23 agosto, cittadin* determinat* perturberanno  la City di Londra - senza una data di fine.


Una domanda, una risposta

Il governo svizzero non sta già agendo?
La Svizzera prevede di ridurre le sue emissioni nette di carbonio a zero entro il 2050, rispettando così l’obiettivo concordato a livello internazionale per darci la possibilità di mantenere il riscaldamento globale a un massimo di 1,5°C rispetto all’era preindustriale. Oltre al fatto che questa scadenza è troppo lontana per garantire un futuro sicuro e sano per tutti noi, la Svizzera non ha ancora un piano concreto su come vuole implementare e raggiungere l’obiettivo dello zero netto del 2050. Non proprio rassicurante, vero?