Car* ribell*, 

Nonostante qualche intoppo, tutto è andato più o meno come previsto e tutti stanno bene! 👭🧑🤝🧑 Eravamo circa 200 persone a sedere sulla Uraniastrasse a mezzogiorno ad incontrare la gente di Zurigo (bravo il team di outreach!). Giovan* e anzian*, clown e medici, famiglie e student*esse. Speciale menzione speciale per i clown che hanno incendiato il posto!

Più di 55 persone sono state arrestate dalla polizia in questo caso. Non avendo ricevuto alcuna risposta dal Consiglio federale, torneremo domani. Tiago, che era presente sulla scena, spiega il suo approccio: “Ho paura per il mio futuro, ho paura della crisi climatica, e ho molta meno paura di essere arrestato.

Da stasera, una sessione informativa online vi permetterà di fare le vostre domande sulla ribellione e scoprire come unirvi a noi o partecipare da casa. Ogni sera alle 20:00: vai qui per collegarti! 

Marie e Jamie, per il Team Media & Messaging

👉 Per il resto degli eventi, controlla il programma ufficiale e unisciti a noi! 

Cosa è successo oggi?

📣 Kidical Mass

Genitori e bambin* del gruppo XR Family hanno occupato le strade con bandiere colorate, tricicli e sassolini dipinti. Disegnando per terra e giocando con palloni, le famiglie hanno occupato la Uraniastrasse e hanno dimostrato che è essenziale pensare alle generazioni future. Sono loro che subiranno le conseguenze della catastrofe climatica.

Vai alle foto qui!

🔥 Sit-in alla Uraniastrasse 

200 cittadin* di ogni età si sono seduti nella Uraniastrasse di Zurigo. In strada e in modo pacifico, aspettano una risposta dal Consiglio federale sulle loro tre richieste relative alla crisi climatica. Più di 55 persone sono state arrestate dalla polizia in questo contesto. Loro e altr* torneranno domani.

Vai alle foto!

Primo comunicato stampa: Cittadin* arrestati per chiedere al Consiglio federale di agire sulla crisi climatica

Secondo comunicato stampa: 134 persone arrestate, perché il Consiglio federale non ha dichiarato lo stato di emergenza climatica. 

Cosa succederà domani (martedì 5 ottobre)? 

Sui luoghi occupati (Uraniastrasse)

👉 12.00 mezzogiorno ci sediamo sulla strada 🪑🪴

In città

👉 8:30-10:00: supporto emotivo e fisico - workshop per prepararsi all’azione

👉 10:00-12:00: supporto emotivo e fisico - workshop di preparazione all’azione

👉 10:00: Incontro per i nuovi arrivati. Parco Platzspitz, dietro il Landesmuseum.

👉 11:00: Briefing. Parco Platzspitz, dietro il Landesmuseum.

Azioni di visibilità (banner, poster, ecc.)

Stand (volantini, ecc.)

Online

👉 20:00 Sessione di benvenuto su Zoom

Anche tu hai il diritto di ribellarti. Quindi lascia la tua routine quotidiana e unisciti a noi. Abbiamo bisogno di tutte e tutti e abbiamo bisogno di te. Non dopo, ora!