(attenzione: questo comunicato stampa è stato tradotto da deepl)

Più di 55 persone arrestate, perché il Consiglio federale non ha dichiarato lo stato di emergenza climatica.

Oggi, 200 cittadini si sono seduti in modo pacifico ma dirompente sulla Uraniastrasse a Zurigo. La ragione era semplice: erano stufi del fatto che la crisi climatica non fosse gestita con l’urgenza che la situazione richiede. 134 persone sono state arrestate dalla polizia in questo contesto. Non hanno opposto alcuna resistenza.

Bambini, famiglie, anziani, clown e operatori sanitari: i cittadini hanno aspettato per quasi cinque ore una risposta del Consiglio federale alle loro tre richieste. Non avendo ricevuto risposta, torneranno domani. E per tutto il tempo necessario.

Le tre richieste di Extinction Rebellion.

  • Dire la verità: il Consiglio federale deve riconoscere e comunicare ufficialmente la minaccia esistenziale della crisi ecologica, le sue cause e le sue conseguenze.
  • Agisci ora: Il Consiglio federale deve agire ora per fermare l’estinzione delle specie e ridurre le sue emissioni di gas serra a zero entro il 2025.
  • Convocare assemblee di cittadini: Il Consiglio federale deve convocare le assemblee dei cittadini per le misure necessarie contro la catastrofe ecologica e per la giustizia climatica.

Il tuo contatto stampa:

078 215 12 90


Più informazioni

Photos

Facebook | Instagram | Twitter  

#ExtinctionRebellionCH
Programme officiel de la rébellion