(pf, mandate questa newsletter a tutti i vostri contatti che potrebbero essere interessati! Per iscrivervi alle prossime newsletter, scrivete a xr-switzerland-subscribe@lists.riseup.net)


“L’intera fottuta faccenda è fottuta, e dicono che è ‘preoccupante’??”

…Lo senti anche tu?

Guardi la società intorno a te, i media ed i politici, che vanno avanti come al solito, fermandosi a volte, giusto il tempo per esprimere una piccola “preoccupazione” per l’emergenza climatica ed ecologica, o per congratularsi con loro stessi per un piccolo “passo fatto nella giusta direzione”. Ed intanto il mondo brucia, ed ogni giorno che passa, rende più difficile spegnerlo. Ti sembra di vivere in un incubo ad occhi aperti, ma in realtà sono gli altri che stanno dormendo.

Non è sufficiente dire la verità. Se vogliamo essere ascoltati, dobbiamo agire come se la verità fosse reale.

La buona notizia è che siamo sempre di più. Sempre più persone perdono le staffe vedendo che i nostri leader non stanno facendo nulla per tirarci fuori da questo casino. La gente comune in tutto il Paese si sta rendendo conto che la ribellione non è solo un loro sacro diritto, ma è un loro indispensabile dovere. Perché vogliamo vivere. Perché vogliamo che gli altri vivano.

Questo settembre sarà una pietra miliare. La disobbedienza civile viene sempre più accettata come una risposta adeguata alla criminale negligenza dei nostri leader. Dal 20 al 25 settembre a Berna, per la prima volta, Extinction Rebellion scende in strada insieme a Sciopero per il Clima, Collective Climate Justice, Collective Breakfree, Greenpeace ed altri, per una settimana di azioni di disturbo pacifiche. Leggete questa newsletter per saperne di più, lasciatevi ispirare, fatevi coinvolgere. I tempi sono maturi ed il momento è arrivato.

Siamo quelli che stavamo aspettando che arrivassero. Unisciti alla Ribellione. Portate tutti.

Ci vediamo in strada, ribelli!

Anaïs, Rodan e Sylvain, il team newsletter
Sabrina, Tina, Deeplina & Joe, team di traduzione

Volete vedere il lavoro del tuo gruppo nella prossima newsletter? Scrivete a newsletter@xrebellion.ch

CONTENUTO

  • Azioni future
  • Periodo post-Settembre
  • Azioni recenti
  • Notizie generali del movimento svizzero
  • Notizie dall’estero - il Regno Unito in piena ribellione

AZIONI FUTURE

Rise up for Change

20-25 SETT / BERNA

Ci troviamo ad un bivio nella storia dell’umanità. Di fronte a molteplici crisi globali - coronavirus, ingiustizia razziale, disuguaglianza economica, clima e devastazione ecologica - non siamo mai stati così profondamente consapevoli della nostra vulnerabilità su un pianeta finito. Questo è il motivo per cui diversi movimenti stanno unendo i loro sforzi per portare il cambiamento di cui abbiamo bisogno.

Il governo non è in grado di proteggerci. Hanno perso la legittimità per continuare a fare affari come al solito. Nonostante gli avvertimenti degli esperti, hanno rinviato l’azione per decenni. Alcuni politici non si vergognano a disinformare deliberatamente per portare avanti un’agenda corrotta che ci sta uccidendo. Cittadini di tutti i ceti sociali stanno ora ritirando il loro consenso e si preparano a infrangere la legge.

  • Tra il 20 e il 25 settembre a Berna, insorgiamo per il cambiamento. Questa sarà l’ultima settimana della sessione parlamentare autunnale. Attraverso la disobbedienza civile di massa, accanto a Climate Strike, Collectif Breakfree, Collective Climate Justice, Greenpeace e altro ancora, creeremo disturbo per cercare di costringere i politici a discutere pubblicamente le nostre richieste comuni. Iscrivetevi qui, verrete informati il 20 ed intralciate la routine insieme a noi!
  • Parallelamente alla disobbedienza di massa, diverse azioni satellite sottolineeranno alcuni dei pericoli della crisi climatica ed ecologica, e porranno sotto i riflettori alcuni settori che stanno vergognosamente beneficiando dell’aggravarsi del disastro. Per citarne alcune, vedrete un’azione di Doctors for XR il 21 (più sotto), un’azione rivolta all’industria agroalimentare il 24, ed alcuni eventi riguardanti il ruolo del settore finanziario nel finanziamento della crisi (più sotto).
  • Da domenica 20 in poi, un campeggio climatico legale presso la Schützenmatte sarà la nostra base di partenza. I ribelli vivranno lì in questa settimana, si prepareranno per le azioni, ma accoglieranno anche tutti coloro che vorranno incontrarsi e discutere, durante vari eventi e workshop (FR, DE). Spargete la voce, portate i vostri amici a incontrare e sostenere i ribelli o a ribellarsi!

Sappiamo che la disobbedienza civile pacifica funziona. Facciamo appello a tutti coloro che sono disposti ed hanno la possibilità di stare con noi a Berna. Quasi 5000 persone stanno leggendo questa newsletter. Sappiamo che arriva un po’ in ritardo. Ma pensate se tutti fossero in grado di liberare un solo giorno della settimana, o di far partecipare una sola persona in più. Chiedete al vostro gruppo locale i volantini, ditelo alla gente intorno a voi, usate il passaparola o porta a porta per interagire con i vostri vicini!

Risorse: Crowdfunding / La website Rise up for Change (FR, DE) / Tutto ciò che riguarda l’azione di disobbedienza di massa (FR, DE) / Moduli di iscrizione / Informazioni in diretta sul canale Telegram info / Video sulla mobilitazione (FR, DE)


Il nostro pianeta è malato - Doctors for XR

21 SETT / BERNA

Come professionisti del settore sanitario, sosteniamo la disobbedienza civile di Extinction Rebellion per allertare la popolazione e fare pressione sul nostro governo. Abbiamo infatti visto che le nostre autorità possono prendere sul serio le minacce alla salute della popolazione ed agire rapidamente, anche a scapito dell’economia. Ma non prendono sul serio l’emergenza climatica e la distruzione degli ecosistemi. L’OMS ha avvertito che “il cambiamento climatico è la più grande minaccia per la salute globale del 21° secolo”.

Come professionisti del settore sanitario, ci preoccupiamo della salute dei nostri pazienti e della popolazione nel nostro paese ed all’estero. Abbiamo il dovere di agire e di assistere coloro che sono a rischio prima che sia troppo tardi.

Unisciti all’azione, condividi l’evento su Facebook, o scrivici a: doctors4xr@protonmail.ch


#RogerWakeUp - Il Crédit Suisse ed il settore finanziario

10, 17, 22 SETT / SVIZZERA

Collectif Breakfree all’interno di Crédit Suisse, 2018 (Foto : Jean-François Marchand)

A gennaio di quest’anno, con un verdetto storico, gli attivisti di Breakfree che giocavano a tennis all’interno di sedi della banca Crédit Suisse per richiamare l’attenzione sui loro investimenti sporchi, sono stati assolti ed è stato dichiarato che hanno agito in modo legittimo, considerando l’emergenza climatica. Mentre Crédit Suisse non ha sporto ulteriori denunce, il procuratore generale ha inoltrato ricorso alla sentenza. Il secondo processo avrà luogo il 22 settembre. Preparatevi alla rivincita!

Come preludio al processo, il 10 ed il 17 settembre, in otto città svizzere, le persone sono invitate a scrivere una “lettera a Roger” dove lo invitano ad assumersi le sue responsabilità, ed a portarla in una filiale del Crédit Suisse. Un effetto collaterale, assolutamente accidentale, potrebbe essere la formazione di lunghissime code davanti alle banche. ;)

Si tratta di un’azione pacifica e rispettosa della legge, adatta a tutti. Controllate le città in cui si svolgerà (altre si aggiungeranno), ed iscrivetevi scrivendo una riga a info@rogerwakeup.ch (Neuchâtel e Losanna hanno il proprio modulo di iscrizione).

Nel frattempo Greenpeace ha presentato una protesta formale contro le autorità di regolamentazione finanziaria svizzere per la mancata imposizione di regole di politica climatica. (pssst! avete visto le scimmiette?!). Vi prego di sostenerla firmando la loro petizione (FR, DE)!

E se volete continuare a segnare punti contro le pratiche immorali del settore finanziario, partecipate alla settimana d’azione Rise up for Change a Berna il 20-25 settembre… questo è tutto quello che possiamo dire!


Dobbiamo salvare la Terra!

12 SETT / GINEVRA

Il team di coordinamento non vede l’ora di accogliervi sul palco il 12 settembre al Bains des Pâquis per un’azione festosa preparata con amore e rabbia! In programma: un epico gioco di ruolo che mette in scena la lotta del Popolo per salvare la Terra contro le Forze dello Status Quo, molti contatti umani arricchenti e workshop, e un’opportunità favolosa per chiunque abbia sempre sognato di fare un’azione (quasi) nudi (così come per chiunque non l’abbia mai fatta).

La maggior parte delle zone sarà a bassissimo rischio legale, abbiamo pensato a tutto per raggiungere un vasto pubblico e preparare un ottimo inizio dell’anno scolastico.

Ma non fatevi ingannare dall’atmosfera giocosa dell’azione: si tratta di una questione seria. Abbiamo chiari messaggi politici per il governo locale, una chiara strategia di comunicazione visiva, e chiari obiettivi in termini di costruzione dello slancio. Per saperne di più e per vedere il programma, consultate il modulo di registrazione. E per favore, spargete la voce, nella vita reale e sui social media!


GAME OVER per i Predatori - Le multinazionali ecocide ed il loro potere lobbistico

13 NOV / ROMANDIE & MONDO

In Svizzera le multinazionali non sono più imprese, sono diventate potenze. Alcune imprese, con le loro pratiche colonialiste, predatorie e speculative, fanno della Svizzera un Paese con una responsabilità enorme(FR, DE) per quello che accade oggi nel mondo, in termini di gravi questioni sociali e di distruzione della biodiversità e del clima.

Se queste aziende non sono mai ritenute legalmente responsabili delle conseguenze delle loro attività, è a causa del loro peso economico e politico e della complicità del nostro governo. Nella nostra Berna federale, il 90% degli intergruppi tematici del nostro Parlamento (politica sanitaria, mobilità lenta, ecc.) sono guidati da lobbisti esterni(FR, DE).

Questo è spaventoso, inaccettabile e per nulla democratico! Nessun cittadino di questo paese dà la sua voce a un politico affinché la usi per un sistema basato sull’ingiustizia e sulla predazione!Questa intensa attività di lobby a Berna ha gravi ripercussioni sociali ed ecologiche su tutto il nostro pianeta, è inaccettabile e non può più andare avanti così.

Interromperemo quindi l’attività economica del nostro bersaglio, riveleremo al grande pubblico i loro crimini (sociali e contro gli ecosistemi), dimostreremo il peso politico che hanno a Berna (a scapito della democrazia) e diremo una volta per tutte; il gioco è finito per i predatori!

C’è assoluta urgenza di fermare questo sistema e questi protagonisti, quindi iscrivetevi e condividete questo formulario in lungo e in largo!

ULTIMISSIME NOVITÀ DAL TEAM DI COORDINAMENTO - L’azione, inizialmente prevista per settembre, è stata rinviata a novembre perché ora è diventata un’azione internazionale, con la partecipazione di gruppi locali in 3 continenti! Diverse conferme molto entusiastiche sono arrivate durante questo fine settimana e questo ci costringe a rivedere un po’ i nostri piani iniziali. Per noi è importante dimostrare che ciò che viene deciso di nascosto dalle multinazionali in Svizzera, ha gravi ripercussioni sulla biodiversità e sulla giustizia sociale su scala globale.


PERIODO POST-SETTEMBRE

Come vedete, settembre sarà un bel viaggio! È fondamentale sia per il nostro benessere, sia per l’escalation della Ribellione, che i ribelli abbiano un’idea chiara di come vogliono riprendersi e crescere dopo periodi di stress. Potete consultare il manuale della XR UK post-ribellione per trovare ispirazione, ed ecco alcuni consigli per prendersi cura di se stessi, dare il benvenuto ai nuovi arrivati la cui anima ribelle sarà stata messa in subbuglio durante questo mese entusiasmante, e soprattutto - pensate alla Strategia!

Recupero dei ribelli

Settembre sarà fisicamente ed emotivamente estenuante per tutti noi. Se questo non è il momento di ricordare alcuni principi rigenerativi, non sappiamo quando lo sarà!

Nessuno può andare avanti per sempre senza una pausa per ricaricarsi. Avere una cultura rigenerativa significa che, dopo momenti stancanti, dobbiamo prenderci cura di ripristinare la nostra energia, il nostro bagaglio emotivo, la nostra capacità di empatia, e di disconnettere il nostro cervello.

Le azioni non dovrebbero bruciarci, dovrebbero permetterci di crescere più forti di prima. Non facciamo a noi stessi ciò che non vogliamo fare a Madre Terra: esaurire noi stessi oltre ogni limite. Controllate il ‘Ciclo di azione rigenerativa’ per vedere se conoscete i cinque passi che un ribelle compie prima di essere completamente pronto a pianificare altre azioni di disturbo!

Benvenuto agli altri

Dopo le grandi imprese, molti nuovi ribelli vorranno unirsi a noi. Dobbiamo accoglierli bene. Può essere difficile se tutti nel vostro gruppo locale hanno bisogno di un po’ di tempo libero, quindi questo richiede preparazione ed apertura.

  • Avere un piano per alcuni eventi di benvenuto per i nuovi ribelli e riceverli calorosamente.
  • Siate accoglienti, amichevoli e onesti rispetto alla situazione.
  • Incontrateli - Noi prosperiamo con le relazioni. Organizzate eventi, socials, spazi di benvenuto e colloqui dopo la ribellione. Date ai nuovi ribelli uno spazio per atterrare!
  • Metteteli in contatto - indirizzate i nuovi ribelli alla vostra newsletter, Mattermost, Base, Signal, Telegram qualsiasi piattaforma usiate!

Partecipare alla nascita della nostra strategia

Dove andiamo ora?

La Ribellione è sicuramente cresciuta in Svizzera, ma di fronte alla portata ed all’imminenza della minaccia, dobbiamo fare un bel salto di qualità.

Per un anno e mezzo, i ribelli di tutto il paese hanno ogni tipo di azione e tecnica, hanno imparato molto, sono entrati in contatto con molte persone, hanno cambiato il discorso** sulla legittimità del disobbedire alla legge di fronte a una minaccia esistenziale.

Si potrebbe dire che il movimento ha attraversato la sua fase adolescenziale. Curioso, audace, rumoroso e malizioso - tutto questo, certamente lo eravamo. D’altra parte, la chiarezza d’intenti, la coordinazione e l’efficienza potrebbero non essere stati… i nostri punti di forza in ogni momento.

È giunto il momento di mettere insieme ciò che abbiamo imparato dai nostri successi e dalle nostre difficoltà, di fare un passo indietro e di elaborare un piano forte, consapevole e coordinato per guidarci nella fase successiva dell’escalation.

Il nostro movimento è maturato e siamo pronti: date il benvenuto al gruppo di lavoro Birthing Stategy! Date qui un’occhiata al suo mandato ed alla sua struttura (EN, FR), così come ai due tipi di ruoli per cui recluta ribelli.

Questo gruppo di lavoro sarà come un’ostetrica, con il compito di far nascere il movimento del proprio bambino strategico. Sii uno dei tanti genitori compilando questo modulo di Consultazione Strategica! Vi suggeriamo di dargli una rapida occhiata in questo momento, sì PROPRIO ORA mentre leggete questo, e poi appuntatelo da qualche parte per dopo, un posto dove non lo dimenticherete, mettete un promemoria sul vostro calendario, qualsiasi cosa funzioni per voi. In questo modo vi date il tempo di pensarci, di parlarne, di condividerlo, prima di tornare a riempirlo! Il modulo sarà aperto fino al 14 di ottobre. Per qualsiasi domanda, scrivete a xrch-strategy@riseup.net


AZIONI RECENTI

Dance like the world is ending

29 AGOSTO / LUGANO

(Foto: Corriere del Ticino)

XR Ticino ha organizzato la sua prima azione, con 50 ribelli che ballavano come se il mondo stesse finendo. Vi state chiedendo com’era? Guardate questo articolo sul sito del Corriere del Ticino o date un’occhiata alla pagina facebook di XR Ticino dove vi sono dei video.

Fashion action

15 AGOSTO / BIENNE

(Foto: XR Bienne)

XR Bienne ed alcune militanti dello Sciopero delle donne hanno occupato per un’ora un negozio H&M nel centro della città. Alcuni ribelli a petto nudo, cosparsi di vernice viola, si sono incatenati all’interno del negozio. All’esterno, altri hanno iniziato a conversare con i passanti. E gli scambi sono stati ricchi: gli argomenti legati all’industria della fast fashion non mancano, dallo sfruttamento alla moderna schiavitù, al sessismo, alla scarsità d’acqua, all’inquinamento, al consumismo… Volete saperne di più? Date un’occhiata all’eccellente reportage di PublicEye sul settore (FR, DE).

L’azione ha avuto una buona copertura mediatica ed i ribelli sono stati particolarmente felici di vedere che, nonostante la complessità del messaggio insito nell’azione, i problemi sociali ed ecologici di fondo sono stati messi in evidenza nei reportages (ad esempio su Telebilingue).

Per un corso accelerato sulle incantevoli pratiche del fast-fashion e dell’industria tessile, oltre alle immagini dei coraggiosi e carismatici ribelli che mettono letteralmente in gioco il loro corpo per protestare contro i crimini ecologici e sociali, guardate questo video di 2 minuti di Adrien dell’azione della XR Bienne!


Notizie generali del movimento svizzero

Animal Rebellion Losanna

È stata creata Animal Rebellion Losanna! Come XR Youth, Doctors for XR o Educators for XR, siamo un gruppo locale indipendente che agisce in solidarietà con XR, con lo scopo di difendere il clima e la giustizia animale. Se siete motivati a far parte di un gruppo antispecista e ad agire per i diritti degli animali - umani e non - non esitate e scrivete a : animalrebellion-lausanne@riseup.net

Potete trovarci anche su Facebook, e saperne di più su Animal Rebellion a livello globale.

Christian Climate Action Switzerland

(Foto: Christian Climate Action Cymru)

Ciao! Siamo un gruppo di cristiani che sostiene Extinction Rebellion e si unisce alle sue azioni. Potete scoprire di più su di noi sul nostro sito web o sulla nostra pagina Facebook, iscrivetevi per ricevere la nostra newsletter, oppure scriveteci all’indirizzo cka-acc@protonmail.ch

Per ispirarvi, guardate cosa stanno facendo i nostri fratelli e le nostre sorelle nel Regno Unito durante questa ribellione autunnale!


Prossimi colloqui e corsi di formazione

  • Talk (Perché andiamo verso la nostra estinzione e come evitarlo)

Il vostro gruppo locale organizza regolarmente conferenze sull’emergenza ecologica e climatica e su ciò che ci proponiamo di fare al riguardo. Tenete d’occhio la loro pagina sui social media o il loro sito web per trovare il prossimo appuntamento!

  • Non-violent direct action training, Formazione alle azioni dirette non violente

  • Neuchâtel, sabato 12.09
  • Losanna, domenica 13.09
  • Basilea, venerdì 11.09, 18.30 - 22.00, stazione del tram Kannenfeldplatz. Iscrivetevi con una breve e-mail a info@climatejustice.ch o semplicemente presentatevi il giorno stesso!
  • Berna, sabato 12.09, 10:00 - ca. 14:00, Kirchgemeindehaus St. Marien, Wylerstrasse 26 (ulteriori informazioni e iscrizione)
  • Lucerna, domenica 13.09, 16.00 - 19.30. Per iscriversi, si prega di scrivere due righe a zentralschweiz@climatestrike.ch
  • Zurigo (organizzato da Climate Strike), domenica 13.09, 16:00-19:30, Bahnhof Hardbrücke, sopra la rampa (canale info: t.me/Aktionstraining)
  • Basilea, venerdì 18.09, 18.30 - 22.00, stazione del tram Kannenfeldplatz. Iscrivetevi via e-mail a info@climatejustice.ch o semplicemente presentatevi il giorno stesso!
  • Zurigo, sabato 19.09, 10:00 - 13:00, ci incontriamo a Landiwiese (in caso di maltempo, al nuovo Holzpavillon). Per favore, iscrivetevi scrivendo brevemente a contact@xr-zuerich.ch

NOTIZIE DALL’ESTERO - IL REGNO UNITO IN PIENA RIBELLIONE

Azione Free the Truth, XR-UK, Sett. 2020 (Foto: Keystone)

Lasciatevi ispirare dal coraggio e dalla creatività dei ribelli di tutto il mondo! Troverete le loro azioni nella newsletter internazionale e nel blog XR Unchained.

Il Regno Unito, con determinazione, è ora nel bel mezzo della sua seconda settimana di ribellione e sta andando forte, con un impatto crescente e una repressione sempre più forte! Non possiamo enfatizzare abbastanza l’importanza di quel che sta accadendo lì. Queste settimane daranno forma al dialogo ed all’azione politica e militante nel Regno Unito e all’estero. L’atteggiamento dei politici, dei media e dell’opinione pubblica svizzera nei nostri confronti nelle prossime settimane sarà influenzato da questo - quindi siate pront*!

Noi del team della Newsletter siamo delle e degli fans sfegatati/e dei ribelli britannici e ci piacerebbe poter offrire un adeguato sunto ed analisi di ciò che sta succedendo or ora, ma questa Newsletter è già abbastanza lunga e deve arrivare nelle vostre caselle di posta il prima possibile…! Quindi torneremo presto, con un’edizione speciale incentrata sulla Ribellione del Regno Unito ;)

Nel frattempo, potete tenere d’occhio il loro sito web, i social media o gli account di youtube.


GRAZIE

Mentre entriamo in questa fase cruciale della storia umana, la nostra Ribellione avrà bisogno di denaro per far sì che il nostro messaggio sia ascoltato. Tutto ciò che potete donare è ben accetto.

La Ribellione ha bisogno anche di tutti noi. Potete dedicare un po’ del vostro tempo in tanti modi diversi! Visitate il vostro gruppo locale, o contattate il team della newsletter per qualsiasi domanda: newsletter@xrebellion.ch