Carə ribellə,

La COP26 ha fallito e dimostra che l’accordo sul clima di Parigi è totalmente inutilizzabile. Ə nostrə leader hanno miseramente fallito nel proteggerci dal disastro climatico. 

Eppure, la storia ci ha dimostrato più e più volte: un metodo è stato costantemente in grado di produrre un cambiamento sociale significativo. Quando persone comuni, come noi, scendono in strada unitə nella resistenza civile per chiedere un cambiamento necessario, i governi non hanno altra scelta che agire. È così che il movimento per i diritti civili negli Stati Uniti ha cambiato la storia. È così che Gandhi ha cambiato la storia. Ed è così che il movimento di ribellione contro l’estinzione sta cambiando la storia. 

Con una lunga, dirompente e non violenta resistenza civile. Questa è la nostra migliore possibilità di salvare il nostro futuro e quello deə nostrə figlə.

La resistenza civile ha molte facce. Alcunə sono scesi nelle strade di Zurigo in ottobre, infrangendo la legge e venendo arrestatə come parte del movimento, per protestare contro le conseguenze dovute alla crisi climatica. Tante persone provenienti da democrazie del nord protestano e dimostrano il loro dissenso scegliendo come mezzo lo sciopero della fame. È il caso di Guillermo Fernandez, un padre di 3 figli di Friburgo, in sciopero della fame sulla piazza federale dal 1° novembre. Chiede all’assemblea federale di ottenere una formazione obbligatoria e pubblica sul collasso climatico ed ecologico, tenuta da scienziati. In tutti questi casi, è la gente comune, come noi, che mostra uno straordinario coraggio, dignità e integrità di fronte alla catastrofe climatica.

Quindi uniamoci con tutto il nostro amore, forza e determinazione alla resistenza civile. 

Con amore e rabbia,

Marie e Martin per il team della newsletter nazionale
Marcus e Giorgia per la traduzione


Lo sciopero della fame di Guillermo - di cosa si tratta e come sostenerlo

Gli scioperi della fame hanno un posto importante nella storia della resistenza civile. Per quanto disperati possano sembrare, sono stati un modo per ottenere il controllo per coloro che si sentivano completamente impotenti, galvanizzando altri a trovare il coraggio ad agire. Tutto questo grazie non solo all’azione del singolo, ma soprattutto del riscontro dell’opinione pubblica sul personaggio pubblico; che è poi l’obiettivo della richiesta degli scioperanti della fame. Ed è così che un’astratta “questione politica” si trasforma in una causa profondamente morale ed emotiva. Nel caso della crisi climatica ed ecologica, diventa un modo estremo di “dire la verità, e agire come se quella verità fosse reale”. Lo sciopero della fame di Guillermo rende emotivamente ineludibile il fatto che ciò con cui abbiamo a che fare è veramente una questione di vita o di morte.

Se vuoi aiutare Guillermo a vincere, ecco cosa puoi fare:

➡️ Spargi la voce ovunque (sui social media usando l’hashtag #PapaOnHungerStrike e taggando Simonetta Sommaruga - Facebook | LinkedIn | twitter | Instagram).

➡️ Firma la sua petizione e falla firmare anche ad altri prima del 16 dicembre

➡️ Vieni alla zoom call settimanale per sapere come aiutare Guillermo a vincere. Anche di persona a Berna dopo le veglie del sabato. (dettagli & link)

➡️ Unisciti alle veglie a lume di candela il sabato alle 16:30 sulla piazza federale - essere di più ogni settimana fa parte di una strategia di escalation. Questo sabato 27 è il compleanno di Guillermo! Per saperne di più

➡️ Saresti prontə per altre azioni disobbedienti come parte di un’escalation intorno allo sciopero della fame di Guillermo? Fatti conoscere dal suo team -> contact@fernandez-guggisberg.name

Il team di supporto di Guillermo riconosce i sentimenti difficili che la sua azione potrebbe scatenare. Propongono un circolo settimanale di empatia online per chiunque voglia raccontarsi. Ogni lunedì alle 19.00 online.


Unisciti alla ribellione, entra nella resistenza civile

Padre, nonna, studentə, falegnamə, scienziatə: la ribellione ha bisogno di tuttə, e ha bisogno di te. Ecco come impegnarsi subito nella costruzione di quella che potrebbe essere la più grande rivolta di questo paese.

➡️  Hai partecipato alla ribellione di Zurigo? Condividi la tua esperienza con noi e con il resto del movimento. Il team Media & Messaging è alla ricerca di ribelli disposti a condividere la loro esperienza. Sei interessatə a scrivere un breve testo o a realizzare un veloce video per condividere i tuoi pensieri e sentimenti? Contatta Marie: xr-switzerland@riseup.net

➡️ Una ribellione non nasce dal nulla: deve essere preparata con cura. Sei motivatə a unirti ai gruppi di lavoro,  imparare di più sulle tattiche di disobbedienza civile non-violenta e metterle in pratica? Partecipa alla nostra prossima chiamata onboarding il 8 dicembre alle 19.00.


La resistenza civile sta accadendo - in tutto il mondo

La crisi climatica ed ecologica sta accadendo. Ma anche la resistenza civile, e non solo in Svizzera. In Nigeria, Brasile, Ecuador, Italia, Finlandia, Australia, … la gente comune si sta ribellando mentre parliamo.

Nel Regno Unito, Extinction Rebellion sta progettando di rispondere al fallimento della COP26 mobilitando due milioni di persone per impegnarsi in una disobbedienza civile non-violenta di massa, con il primo grande atto di resistenza civile che avrà luogo nell’aprile 2022. Due milioni. È una cosa enorme. Guarda il video!

In Australia, dopo una serie di azioni durante questo mese, 29 persone hanno bloccato il più grande porto di carbone del mondo per un totale di 65 ore durante 11 giorni consecutivi, Blockade Australia sta ora annunciando un’interruzione massiccia nella città di Sydney nel giugno 2022. Le persone bloccheranno il più importante centro politico ed economico dell’Australia con lo scopo di provocare un intervento di disturbo che non potrà essere ignorato.

Non so come vi sentite leggendo questo. Ma a me scalda il cuore sapere che sono parte di qualcosa di grande.❤️