Ultima chiamata prima della ribellione!

Ci siamo! L'appello è stato lanciato alle autorità martedì 22 giugno, attraverso un'azione.

Il testo è indirizzato a tuttə ə consiglierə federali e chiede loro di dire la verità sull'emergenza ecologica e climatica, altrimenti saremo costretti a ribellarci!

Anche voi avete sempre pensato che questo fosse impossibile? Che non sarebbe successo? Che i nostri politici non avrebbero mai lasciato che le cose andassero così male da mettere in pericolo le nostre vite? Che tutto si sarebbe risolto? Tuttavia... i loro impegni continuano ad essere largamente insufficienti. Quindi, si stanno organizzando delle azioni per portare il governo ad assumersi le sue responsabilità ed a compiere il suo dovere di proteggere la popolazione!

Perché se i nostri leader non vogliono veder arrivare il pericolo, è nostro dovere come cittadinə allertare! In risposta al riscaldamento globale in corso, anche noi aumenteremo la temperatura. Questo appello al Consiglio federale è solo l'inizio di una campagna che condurremo gradualmente fino ad ottobre. Se per allora non avremo ricevuto una risposta commisurata alla catastrofe in corso, saremo purtroppo costretti ad usare la disobbedienza civile nonviolenta per costringere il mondo politico a riconoscere l'emergenza climatica e ad agire di conseguenza.

Perché questo funzioni, la ribellione avrà bisogno dell'energia di moltə! Aiutateci in questo compito, mostrando a Guy, Alain, Simonetta ed aə loro colleghə che siamo in molti a non sopportare più la loro inazione, che è in gioco la sopravvivenza di tutti noi e che è semplicemente intollerabile non fare nulla!

Comunicato stampa

Con rabbia, con amore... e con tutto quello che ci resta Anais e Mélanie il team della newsletter

Silvia, Giorgia e Sabrina per la traduzione

Vi piacerebbe vedere il lavoro del vostro gruppo nella prossima newsletter? Scrivete a newsletter@xrebellion.ch


CONTENUTI

  • Dipende da voi!

  • I ribelli sfidano i tribunali

  • Rapporto delle azioni

  • Internazionale


Dipende da voi!

Firmate e condividete questa petizione con quante più persone possibile; vi suggeriamo di farla firmare anche ai vostri animali domestici, ma la voce deə vostrə amicə, familiari, colleghə, ecc. significherà molto!

In seguito, unitevi aə ribelli. Che abbiate molto o poco tempo, che siate dispostə a rischiare l'arresto o no. Ci sono molti ruoli diversi da assumere e ce ne sarà sicuramente uno per voi!

Per aiutarvi a trovare un ruolo, potete guardare questo organigramma: è costruito in cerchi. Ogni circolo ha la propria homepage che riassume il suo mandato ed i suoi ruoli.

Inoltre, il team di mobilitazione è qui per sostenervi! massmobilizationch@riseup.net

Se siete già unə ribelle impegnatə a fare la mobilitazione nella vostra zona, allora potete trovare delle guide su come farlo qui. Queste guide non sono LA VERITÀ sull'arte della mobilitazione, ma possono davvero aiutarvi a cominciare bene. Stiamo anche cercando feedback da tutti coloro che stanno sperimentando la mobilitazione in modo da poter migliorare insieme. Se volete saperne di più, vi invitiamo a guardare questi video per l'ispirazione: qui e qui.

Potete anche creare il vostro gruppo di mobilitazione locale, per coinvolgere la gente nella ribellione.

Per capire meglio la ribellione, il gruppo di Losanna offre anche una settimana di conferenze, formazioni, laboratori, ecc. intorno alla ribellione.

Infine, vi resterà solamente e specialmente, SPECIALMENTE... riservare due settimane a partire dal 3 ottobre e prendere vacanze, se potete. Perché se il Consiglio Federale non reagisce, occupare pacificamente Zurigo per tutto il tempo necessario, pieni di amore, rabbia e determinazione, sarà l'UNICO ed ULTIMO modo rimasto per far sentire la nostra voce, per far smuovere le cose e per salvarci il culo dalla merda che ci aspetta!

Andiamo, è ORA

(e divertiamoci tutti insieme!)


I ribelli sfidano i tribunali

Pensate che primavera e processi non abbiano niente a che vedere l'uno con l'altro, tranne il fatto che iniziano con la stessa lettera? Ripensateci! Questa primavera mostra una svolta nella ribellione a livello giuridico con molti processi in corso. È così importante che i tribunali, considerati il terzo potere, possano partecipare ai cambiamenti affinché ə ribelli siano riconosciuti nel loro ruolo di difesa dei diritti della vita!

Purtroppo, alcuni giudici non hanno ancora capito l’immensità di ciò che viene denunciato attraverso queste azioni, ma abbiamo l'impressione che la Corte federale stia tergiversando.

Come sottolinea Irene Wettstein (avvocatə), nell'ultimo mese ci sono state due sentenze contraddittorie. Il primo riguarda il blocco dell'UBS da parte deə attivistə dello sciopero del clima, dove il Tribunale federale ha riconosciuto le libertà di riunione e di espressione e, un mese dopo, queste stesse libertà sono state messe in discussione nel verdetto per l'azione Block Friday. È ancora possibile cambiare questa giurisprudenza; non dobbiamo arrenderci e dobbiamo continuare a scuotere il sistema come una pianta di cocco, perché questo sarà il modo migliore per ottenerne i frutti!

C'è ancora molta strada da fare per arrivare alla Corte europea dei diritti dell'uomo! E ə ribelli e ə loro avvocatə intendono andare fino in fondo. Comunque, per allora, la ribellione avrà avuto luogo, in ottobre, il governo avrà detto la verità ed agito per prevenire la catastrofe climatica ed il collasso ecologico e ə ribelli saranno ə eroə di questo cambiamento 8)

Una delle tattiche della disobbedienza civile di massa, che ha avuto molto successo in passato, è che cittadinə comuni e pacificə vengano deliberatamente arrestatə in gran numero, in modo da paralizzare l’intero sistema, mettendo le autorità in un dilemma impossibile da risolvere se vogliono mantenere la loro legittimità e saranno quindi costrette a negoziare con noi. Quindi, il modo migliore per aiutare ə ribelli sotto processo, è venire a sedersi sulle strade di Zurigo in ottobre o sostenere quelli che lo faranno ;)

Potete trovare un riassunto dei diversi processi qui (sarà aggiornato regolarmente)


Rapporto delle azioni

Trova l'ispirazione per la tua prossima azione! La tua azione non è elencata qui? In futuro, inviate i vostri rapporti a newsletter@xrebellion.ch

Game over for predators | Capitolo 1 | 18 giugno

Si tratta di un'azione internazionale che si svolgerà in diversi capitoli. Con questa azione, ə ribelli vogliono dimostrare che le decisioni prese dalle multinazionali svizzere, finanziate dalle banche svizzere, hanno un enorme impatto negativo, sia ambientale, sia sociale su tutto il nostro pianeta e che non possiamo più accettarlo!

Per questo primo capitolo, ə ribelli sono andati a Ginevra per denunciare la società Ethos.

Potete trovare qui un articolo molto completo che spiega il percorso intrapreso.

Quello che ə ribelli hanno ottenuto: non fraintendiamoci, Ethos non sta cercando la stessa cosa deə ribelli, contrariamente a quanto ha detto il suo CEO. Nelle prossime settimane, ə ribelli di Losanna lavoreranno con la squadra "Negoziazione e messaggi" per fare proposte molto concrete a Ethos. Non sarà sufficiente che Ethos convochi una riunione del suo Consiglio di Fondazione e cambi la sua comunicazione! Il direttore ha voluto delle proposte ed ə ribelli le faranno, con voi, e saranno all'altezza delle sfide che dobbiamo affrontare!

Ed a livello internazionale? Purtroppo, diverse azioni non hanno potuto avere luogo a causa delle restrizioni sanitarie (Filadelfia ed Oslo) o a causa della repressione del governo (Nigeria).

Tuttə ə attivistə rimangono speranzosə che il Capitolo 2 possa svolgersi come previsto a livello internazionale.

Doctors for XR

All'assemblea generale dell'OMS del 29 maggio 2021, il suo direttore generale, il dottor Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha letto le rivendicazioni di Doctors for RX.

Non è pazzesco? Un membro di un'organizzazione mondiale che si assume la responsabilità e fa un chiaro appello ai ministri della salute! E per di più annuncia che questa sarà la più grande sfida sanitaria del 21° secolo!!!

Leggete questa parte della storia della ribellione!


Internazionale

Dai, finiamo con un'altra nota di speranza perché sì, c'è ancora del lavoro da fare, ma le cose si stanno muovendo.

Dopo i Paesi Bassi e la Germania, è il turno del Belgio di essere condannato per una politica climatica negligente. Certo, sarebbe stato meglio se questi paesi non fossero stati condannati perché ciò avrebbe significato che stavano rispettando i vari impegni in materia di clima... Ma, essendo stato fatto il danno, è assolutamente necessario che questi fallimenti siano riconosciuti e condannati.


GRAZIE

Mentre entriamo in questa fase cruciale della storia umana, la nostra Ribellione avrà bisogno di denaro per far sì che il nostro messaggio sia ascoltato. Tutto ciò che potete donare è ben accetto.

La Ribellione ha bisogno anche di tutti noi. Potete dedicare un po’ del vostro tempo in tanti modi diversi! Visitate il vostro gruppo locale, o contattate il team della newsletter per qualsiasi domanda: newsletter@xrebellion.ch