Il direttore generale annuncia l’appello dei “Medici per Extinction Rebellion” all’Assemblea Generale dell’OMS a Ginevra

https://fb.watch/5_3-qY8yD5/

Il direttore generale annuncia l'appello dei “Medici per Extinction Rebellion” all'Assemblea Generale dell'OMS a Ginevra

https://fb.watch/5_3-qY8yD5/

"La salute delle persone e la salute del nostro pianeta sono interconnesse e dovremmo agire ora per la vita - in termini di emergenza". Con queste parole, il Dr. Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'OMS si è rivolto ai ministri della salute degli Stati membri alla chiusura della 74a Assemblea Mondiale della Sanità 29.05.2021 dopo aver letto le richieste di Doctors for Extinction Rebellion (www.actnow4life.com).

Doctors For Extinction Rebellion, con l'aiuto del dottor Tedros, ha esortato le autorità sanitarie di tutto il mondo a considerare la perdita del clima e della biodiversità come una priorità sanitaria. Anno dopo anno, dichiarazione dopo dichiarazione, le istituzioni multilaterali - compresa l'OMS - hanno avvertito quanto il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità minaccino la salute delle persone in tutto il mondo. Il riscaldamento globale è più di una minaccia, è già una realtà. I professionisti medici sono in prima linea nell'affrontare le conseguenze del deterioramento del clima per i loro pazienti. I Medici per EXtinction Rebellion vedono aumentare le malattie respiratorie e cardiovascolari a causa dell'aria inquinata, la perdita di giorni di lavoro e i decessi a causa delle ondate di calore, la sovralimentazione e la sottoalimentazione a causa della mancanza di cibo di qualità, la diarrea e l'avvelenamento a causa dell'acqua potabile contaminata.

Pertanto, l'appello chiaro ai ministri della salute è:

"Le autorità sanitarie di tutti i paesi dovrebbero riconoscere pubblicamente i pericoli del cambiamento climatico per la vita delle persone. Bisogna agire ora per proteggere la salute e la vita".

La lettera completa, comprese tutte le firme, può essere trovata [qui]{.ul}.

Come è nato

La professoressa Valerie D'Acremont, specialista in malattie infettive e una delle co-fondatrici di Doctors for Extinction Rebellion Switzerland, ha consegnato una lettera firmata da oltre [1000 esperti di salute al direttore generale prima dell'Assemblea Mondiale della Sanità]{.ul}, insieme a una grande clessidra, il simbolo di Extinction Rebellion. Per dare peso alla richiesta, si sono uniti a loro il dottor Richard Horton, redattore del Lancet, il dottor James Hospedales, ex capo dell'Associazione di salute pubblica dei Caraibi, il dottor David Johnson, ufficiale medico capo della Dominica, e la dottoressa Maria Neira, direttore di salute pubblica, ambiente e affari sociali dell'OMS, tra gli altri.

https://fb.watch/5_5rQGk4ie/