(pf, mandate questa newsletter a tutti i vostri contatti che potrebbero essere interessati! Per iscrivervi alle prossime newsletter, scrivete a xr-switzerland-subscribe@lists.riseup.net)


Cari ribelli,

Il coronavirus ha confinato il mondo, la lotta per i diritti civili sta riportando il mondo per le strade. In sottofondo, i disastri climatici ed ecologici stanno accelerando. Questi tempi difficili ci chiamano al coraggio ed all’empatia. Di fronte alla pandemia, in molti paesi, i ribelli stanno immaginando il mondo che desiderano vedere ed hanno lanciato iniziative locali ed internazionali di solidarietà. In questa newsletter, scopriamo eventi di cultura rigenerativa aperti a tutti, organizzati dai nostri gruppi locali. Nessuno è solo, nessuno è impotente.

Dire la verità è importante, ora più che mai. In questa newsletter, vi mostriamo come i ribelli in Svizzera e nel mondo continuano a suonare l’allarme per il nostro ecosistema, nelle strade, sui muri, sul web. Ma dire la verità significa anche questo: il disastro ambientale è stato costruito in secoli di colonizzazioni di popoli, sfruttamento dei lavoratori e brutali estrazioni delle risorse. Per contrastare un tale Assoluto Ammasso di Merda, la ribellione deve venir nutrita con conversazioni sincere tra persone di differenti realtà sociali, e persone del nord e del sud. In questa newsletter potrete anche trovare risorse e webinars nati da queste conversazioni.

Agire ora in modo che la Svizzera raggiunga l’obiettivo di essere a 0 emissioni nette di CO2 entro il 2025, è imperativo: se un paese come il nostro non è capace di de-carbonizzare la sua economia durante un’emergenza, come possiamo pensare che lo possano fare paesi in difficoltà? Ci sarà ancora tempo, allora, per prevenire il collasso degli ecosistemi che ci danno sostentamento? I ribelli si rifiutano ad un ritorno alla “normalità” nel post-covid ed alla devastazione del “business-as-usual”. Il Consiglio Federale ci ha appena dimostrato che, di fronte ad un’emergenza sanitaria, si riescono a prendere decisioni in modo rapido e drastico. Di fronte all’emergenza ecologica, domandiamo due cose aggiuntive: devono essere giuste e democratiche!

Le assemblee dei cittadini permettono alle persone di deliberare, nella loro diversità, per trovare soluzioni giuste. All’inizio della Ribellione, nel 2018, sarebbe sembrato difficile da credere ma le assemblee dei cittadini si stanno moltiplicando nel mondo! In Francia ed in Inghilterra, le assemblee stanno per comunicare le loro conclusioni a giorni. In Svizzera anche, l’idea sta prendendo piede. In questa newsletter troverete le ultime novità del gruppo di lavoro Assemblea di Cittadini e risorse per comprendere meglio il loro potenziale.

Infine, in questa newsletter, vi informiamo sulle ultimi azioni svolte in Svizzera, gli eventi previsti (da scrivere nel vostro calendario) e le novità dei gruppi locali e dei gruppi di lavoro. Questi, hanno bisogno del vostro aiuto. Tutti abbiamo qualche contributo da dare.

Perché se non vi ribellate voi, chi lo farà?
E se non ora…

Quando?

Con amore e rabbia,

Anaïs, Sylvain, Rodan and François, the newsletter beehive
Traduzione: Anouk, Sabrina e Slinky Rebel

Volete vedere il lavoro del tuo gruppo nella prossima newsletter? Scrivete a newsletter@xrebellion.ch

Contenuto

  • Ribellioni in corso
  • Avvenimenti a venire
  • Novità dai gruppi di lavoro
  • Unisciti alla ribellione !

Ribellioni in corso

#LoveAndRageInTimesOfCorona #AloneTogether

(Foto XR Gambia)

Il mese di aprile, avremmo dovuto passarlo sulle strade per una una ribellione internazionale, ma lo abbiamo passato a casa a causa del Covid-19. Ma l’amore, la compassione, la rabbia di proteggere l’ambiente, i ribelli lo hanno espresso anche durante la pandemia. Iniziative locali sono fiorite ovunque. Ribelli si sono organizzati per supportare ed informare le loro comunità da Ginevra, al Gambia, all’Inghilterra. Questi ultimi lanciando una piattaforma di supporto: Alone Together. Solidarietà internazionale è anche possibile grazie a fundraising di XR Global Support, per aiutare gruppi in difficoltà visto che fronteggiano due minacce esistenziali simultanee.


Riflessione internazionale di aprile

La ribellione svizzera di aprile, avrebbe dovuto veder nascere un certo numero di tavole rotonde: sono state trasformate dai ribelli “programmatori”, all’ultimo minuto, in seminari online grazie anche all’aiuto degli studenti per lo sviluppo duraturo dell’UNIGE. Scoprite di più su queste interessanti discussioni tra ricercatori dell’ETH, dell’Università di Zurigo, Università di Losanna, attivisti ed attori della vita pubblica e politica, con domande da parte del pubblico.

L’ultimo, è stato un dibattito molto aperto tra politici di Ginevra e membri di XR, sul tema “What will Geneva look like in 2025”, su invito di Extinction Rebellion. Questo dibattito ha portato ad un progetto per creare un’assemblea dei cittadini nel comune di Meyrin! Referenze e risorse addizionali, possono essere trovate qui.


No Going Back ! Nessun ritorno alla (a)normalità !

Questi sono tempi cruciali, e molto dipenderà dalle azioni intraprese sull’onda della crisi globale causata dalla pandemia. È fondamentale mantenere la questione climatica ed ecologica al centro ed in primo piano. Dopo il primo momento di shock e stupore, i ribelli hanno dimostrato la loro resilienza ed hanno organizzato la campagna #NoGoingBack.

  • 1a azione

(Foto XR Fribourg)

Durante il confinamento, poster sono comparsi sui muri di Ginevra, Losanna, Frigorgo, Zurigo, Bienne, Neuchâtel, Vevey, Berna e Lugano. A Friborgo anche il palazzo governativo chiedeva #NoGoingBack, è un gioco da ragazzi, davvero.

  • 2a azione

(foto davanti al parlamento di Yverdon: Keystone)

Quando i politici hanno iniziato a de-confinarsi, i ribelli li attendevano. A Ginevra, Losanna, Bienne… Nel canton Vaud, la vita politica è ripartita a Yverdon il 12 maggio e 20 ribelli di Aîné-es pour le Climat, Doctors for XR e XR Youth stavano aspettando i politici insieme a 250 paia di scarpe vuote. Queste scarpe erano la rappresentazione delle vittime del Covid-19 ma anche degli assenti, dei più vulnerabili, dei senza voce e quelli che sono già deceduti a causa del clima e dei crimini ecologici.

  • 3a azione

(Photo: Susanne Keller, stazione dei treni di Berna)

La Routine quotidiana torna piano piano alla normalità in Svizzera. Il 29 maggio, dei ribelli silenziosi, chiamano per un non ritorno all’(a)normalità nelle stazioni di Zurigo, Losanna, Bienne, Berna, Neuchâtel, Friborgo, Ginevra, Delémont…

  • 4a azione: 20 giugno | Zurigo | Bloccaggio del Quai-Brücke

(foto: XR Switzerland)

Sabato 20 giugno, il Quai-Brücke, in faccia al lago di Zurigo, è stato bloccato da almeno 400 ribelli per 3 ore.

È stato il primo bloccaggio importante nella regione germanofona della Svizzera. Il motto? Non guardateci, unitevi; abbiamo bisogno di tutti per evitare un ritorno all’(a)normalità che ci sta uccidendo!

L’azione di blocco è stata pacifica e colorata, multilingue grazie alla massiccia presenza di ribelli da tutta la Svizzera, popolata da bambini, accompagnata da musica e brevi presentazioni sull’emergenza ecologica, sotto diversi punti di vista (scienza, società civile, medicina, agricoltura), ed i suoi effetti. I ribelli hanno voluto dare voce pubblica a coloro che sono direttamente colpiti dalla crisi climatica ed ecologica.

Di fronte a dei cittadini tranquilli, riuniti in compassione che esprimono le loro paure e la loro legittima collera di fronte all’inazione del loro governo, l’intervento della polizia è stato particolarmente pesante. Una prima per XR Svizzera: la presenza di forze anti-sommossa ed il blocco dei ribelli grazie a griglie metalliche (che ha, di colpo, impedito il transito dei tram, delle biciclette, dei pedoni e quindi dimostrato chiaramente che il loro obiettivo non era di certo quello di mantenere o ripristinare la mobilità…). Si racconta che certi poliziotti anti-sommossa siano ancora in giro nel Krei 1 alla ricerca della sommossa in questione.

In totale, più di 250 persone sono state controllate. I coraggiosi ribelli disposti a farsi arrestare, che sono stati il cuore del bloccaggio, sono stati evacuati dalla polizia in modo brusco uno ad uno e diversi di loro sono stati portati alla centrale di polizia. Per mandare loro amore, gratitudine ed incoraggiamento, scrivete un messaggio a info@xr-zuerich.ch!

Se siete stati controllati voi stessi e non avete ricevuto informazioni legali da XR Zurigo, scrivete a legalxrzh@protonmail.com. E per continuare a fare pressione sul governo, che sta nuovamente utilizzando la polizia per proteggersi dalla propria inazione ecologica, scrivete agli eletti (che dovrebbero rappresentarvi) ed unitevi alla ribellione!

Reportage e video sono disponibili sul sito XR Zürich e sulla pagina Facebook nazionale, come pure un bellissimo reportage, in francese, di Thibault de Mieux!


Losanna, città viva (campagna in 4 atti rivolta al Consiglio Comunale)

È passato più di un anno da quando il canton Vaud ha dichiarato lo stato d’emergenza ma nessuna misura è stata presa. È passato più di un anno che Grève du Climat (Sciopero per il clima) ha proposto delle azioni precise alla municipalità di Losanna senza che queste siano state prese in considerazione. Vogliamo rendere Losanna una città viva!

Il 19 maggio, nel quadro dell’azione nazionale No Going Back, rebelli di XR Losanna hanno consegnato una lettera al Consiglio Comunale domandando azioni immediate e drastiche, cioè: mettere in calendario misure per eliminare da qui al 2025 il traffico automobilistico privato, creare alternative possibili creando uno spazio urbano sano e vivibile e di organizzare un’assemblea dei cittadini con tiraggio a sorte entro l’anno.

La campagna, in 4 atti, prevedeva di accogliere ogni settimana il Consiglio Comunale con diverse centinaia di ribelli ingaggiati in azioni varie, come il “critical masses” in bicicletta, performance artistiche o un pic nic su una strada. Il Consiglio Comunale è ora in pausa estiva e si spera che, quando inizierà il nuovo anno scolastico, ben agitato dal clamore dei cittadini e ben cotto dal grande caldo, i suoi membri ci cucineranno e presenteranno un bel piano d’emergenza. Ed i ribelli, decisi, saranno lì ad aspettarli!


Doctors for Extinction Rebellion

Li abbiamo visti, vestiti con i loro camici bianchi, venir portati via dalla polizia lontani dall’occupata Place Saint François a Lausanne in dicembre. Li abbiamo ritrovati ad accogliere i membri del Consiglio Comunale in primavera. Sulle biciclette a Ginevra. A bloccare il ponte a Zurigo il 20 giugno. Si possono vedere anche dare seminari sull’urgenza ambientale nelle università e nelle scuole mediche. Infine, si prendono anche cura della nostra salute. Appena usciti dalle settimane peggiori nella lotta alla pandemia, i professionisti della salute di Extinction Rebellion, hanno messo la loro fiera resilienza e compassione al servizio della lotta ambientale.

Sabato 27 giugno, Doctors for XR hanno tenuto la loro prima azione ufficiale a Losanna. Una performance articica ed informativa potente che ha mostrato in modo tangibile il legame tra la catastrofe ambientale e l’aggravarsi dei problemi di salute delle persone in tutto il mondo, dall’asma alle crisi cardiache passando per la sete e la disidratazione come pure, ovviamente, dalle infezioni emergenti come il Covid-19. 80 persone hanno partecipato all’azione, incluso Jean Martin, anziano medico cantonale vodese. Li potete trovare, insieme ai loro eventi futuri, sulla loro pagina Facebook.


Azioni nel mondo

(foto: Péter Lakatos, XR Hungary)

Lasciatevi ispirare dal coraggio e dalla creatività dei ribelli di tutto il mondo! Trovate le loro azioni nella newsletter internazionale e nel blog XR Unchained. In particolare, lasciateci celebrare la prima vera newsletter di XR Africa, l’unione dei gruppi XR di 20 paesi africani e la loro dichiarazione durante la giornata mondiale dell’Africa del 25 maggio: “We’re wearing masks, not gags! The emergency was business-as-usual.

Una menzione speciale anche alle decine di migliaia di ribelli australiani che stanno per lanciare una campagna di disturbo massiccia in stile UK ed ispirata da Hong Kong!


Rebellion Academy

Infine, vi consigliamo di consultare regolarmente il sito di XR UK; sono qualche passo davanti a noi e sono quindi una miniera di idee e risorse. Prendete qualche chicca e portatela alla ribellione svizzera! Per esempio, perché non provare insieme ai vostri amici a bussare alle porte dei vostri vicini grazie a questa guida molto motivante per invitarli ad un talk XR? Oppure imparare come trasformare i conflitti in risorse per la trasformazione, non in divisioni, grazie al lavoro del gruppo “Transformative Conflicts”? Partecipare ai seminari interattivi, workshop ed alle discussioni online di Reset TV! oppure iscriversi alla Rebellion Academy, un sito di apprendimento che raggruppa tutti i saperi di base sulla ribellione e come trovare il proprio ruolo preferito. Troverete di tutto, dalla disobbedienza civile ai gruppi di facilitazione, dal funzionamento delle assemblee cittadine al modo di approcciare le persone in strada per una conversazione sincera, dalla des-escalation al supporto in caso d’arresto!


Avvenimenti venire

Potete trovare tutte le nostre azioni future, le riunioni d’accoglienza, le formazioni e le conferenze sul calendario sulla nostra pagina web nazionale e sulla pagina Facebook del vostro gruppo locale!

#NoGoingBack Sentire la crisi, Accettare le proprie emozioni, Passare all’azione!

18 luglio | Berna

Siete tutti invitati a Berna sabato 18 luglio per un’azione nazionale della campagna #NoGoingBack. Accettare le proprie emozioni quando si è di fronte ad una crisi è il modo migliore per superare le difficoltà, nutrire la propria determinazione e passare all’azione. Seguendo il suo titolo, l’azione avrà 3 parti con 3 differenti focus. Solo la prima parte comporta lievi rischi legali. Siete in cerca di emozioni? Supporto emozionale ed empatia? Conversazioni più efficaci per costruire un futuro migliore? Troverete tutto questo a Berna il 18 luglio! Maggiori dettagli ed iscrizione qui. Avete qualche domanda? Scrivete a nogoingback@xrebellion.ch.


Nei gruppi locali

  • Bienne

Formazione NDVA (azioni dirette non violente): 25 luglio

  • Delémont

Formazione NDVA (azioni dirette non violente): 11 luglio, 8 agosto

  • Friborgo

Riunione per le persone che già conoscono XR: ogni mercoledì!

Accoglienza per i nuovi arrivati: ogni martedì!

Accoglienza informale ed animazioni varie: 16 luglio, 20 agosto, 17 settembre

  • Ginevra

Formazione NDVA (azioni dirette non violente): 25 luglio

  • Losanna

Accoglienza per i nuovi arrivati: ogni mercoledì!

Formazione NDVA (azioni dirette non violente), tutte le domeniche: 12 luglio, 19 luglio, 26 luglio, 2 agosto, 9 agosto, 16 agosto, 23 agosto

Formazione NDVA (azioni dirette non violente) adattata per i giovani (XR Youth): 15 luglio

Cultura rigenerativa, iniziazione alla meditazione: 19 luglio, 16.00 – 19.00 (contattare sati7@riseup.net)

11 – 12 luglio, week-end di formazioni a scelta: Organizzazione orizzontale – Comunicazione Non Violenta – Essere un “contatto polizia” – Dare conferenze XR – Coordinare azioni dirette non violente

  • Neuchâtel

Accoglienza per i nuovi arrivati: 8 luglio, 25 luglio, 12 agosto, 29 agosto, 9 settembre, 26 settembre

Conferenza: “Verso l’estinzione? Che fare?”: 14 luglio, 18 agosto, 15 settembre

Formazione NDVA (azioni dirette non violente): 4 luglio, 22 agosto, 12 settembre

  • Vallese

Accoglienza per i nuovi arrivati: 7 agosto

Cerchi empatici: 30 luglio, 27 agosto

Eeco-ansia e coinvolgimento in XR: 9 luglio, 13 agosto

  • Solothurn – Olten

Accoglienza per i nuovi arrivati: 7 luglio

Conferenza: “Aufstand, oder Aussterben?”: 14 luglio

  • Zurigo

Accoglienza per i nuovi arrivati e conferenza “Aufstand, oder Aussterben?”: 11 luglio, 21 luglio, 28 lulgio, 4 agosto, 18 agosto, 25 agosto, 8 settembre

Newcomers welcome, and conference «Heading for extinction – what to do about it?» (in inglese): 14 luglio, 11 agosto

22-23 agosto, week-end di formazioni a scelta: Organizzazione orizzontale – Comunicazione Non Violenta / Essere un «peacekeeper» duranze un’azione – Essere un contatto polizia – Dare conferenze XR – Coordinare azioni dirette non violente - Prendere parte ad un’azione diretta non violenta) – XR DNA (introduzione alle domande ed ai principi di XR) - Essere uno portavoce Per maggiori informazioni, contattate info@xr-zuerich.ch

Formazione alle azioni dirette non violente offerto da Climate Strike: 9 Juli 17:00, 17 Juli 17:00, 15 August 11:00, 22 August 11:00 Info-channel: t.me/Aktionstraining

  • Ticino

Prima azione (nazionale) prevista per il 29 agosto! News seguiranno a breve. Sono nuovi, quindi accoglieteli e condividete la loro pagina!

…stanno facendo una piccola pausa estiva ma potete conoscere loro, e le loro futuri azioni, seguendo le loro pagine!

  • Tutta la svizzera (nel web, in Inglese)

Understanding XR’s DNA (introduzione alle domande ed ai principi di XR): 22 luglio

  • Nel web (discussioni e formazioni internazionali in inglese)

Empathy circles, reflexion on XR’s 10 principles and values Introduction to arrestee support 1 to 1 Deescalation & Nonviolence – Non-Violent Communication Breathing Training Large Crowds De-escalation and Nonviolence XR DNA Training Regenerative culture workshop, in English Regenerative culture workshop, in German Roots of regenerative culture The work that reconnects Creative cafe Journaling project Empathy circles, what are the values of empathy? Oppression, movement building and our relationship as activists


Novità dai gruppi di lavoro

Gruppo di lavoro Azioni Dirette Non Violente (NVDA)

Il team di formatori/trici NDVA (Azioni Dirette Nonviolente) ha approfittato della pausa sanitaria per migliorare la formazione ed adattarla alle specificità della Svizzera! La formazione dura ora 6 ore e mezza a causa di molte novità aggiunte. Venite a scoprirle, in tutta la Svizzera! Ecco dove trovare il catalogo.


Gruppo di lavoro conferenza «Verso l’estinzione? Che fare? »

Un team di ribelli sta per finalizzare una nuova versione della conferenza XR sulla crisi ecologica e climatica e la strategia alla base della ribellione. Scoprite le nuove date sulla pagina del vostro gruppo locale e portate i vostri amici, vicini di casa e famigliari! Vorreste organizzare una conferenza XR nella vostra città o comunità? Contattate il gruppo locale più vicino per trovare un relatore. Vi incoraggeremo sempre ad assistere alla conferenza di persona, circondati da altre persone in quanto il riunirsi insieme, il sostenersi a vicenda, ci da forza. Ovviamente però ci sono anche versioni online. Trovate qui l’utlima versione di XR UK (25 minuti).


Gruppo di lavoro Assemblea di Cittadini

Non siamo in numero sufficiente e stiamo reclutando, amici, fino a quando non decolliamo!

In febbraio, in una conversazione con la Presidente Sommaruga (sul set di Infrarouge, RSI)(47:30), la nostra ribelle Sonja ha introdotto le Assemblee dei Cittadini come soluzione al blocco politico. Anche se la presidente si è mostrata un poco ostile a questo concetto, contiamo sul fatto che questo cambi, anche grazie alla maggior conoscenza ed al supporto da parte della popolazione e degli eletti.

Già oggi, la città di Meyrin (GE) ha espresso interesse ad organizzare localmente un’assemblea di cittadini sui problemi climatici, dopo un dibattito molto aperto tra politici del canton Ginevra ed un membro di Extincion Rebellion!

Il teatro di Lucerna ci offre la possibilità di ospitare una reale assemblea di cittadini nel 2021 (siamo alla ricerca di volontari per partecipare al progetto!)

Una coalizione con altri movimenti ed attori è allo studio con Nova Helvetia.

A venire, presto: una conferenza sulle assemblee di cittadini adattata alla Svizzera. Invitateci per darla nella vostra comunità e perché no, imparare a farla anche voi! Nel frattempo, per capire di più sui principi delle assemblee, potete dare un’occhiata alla nostra website, oppure sul nostro cloud pubblico

Stiamo aspettando e sperando in un gruppo di persone che ci raggiungano per scuotere la democrazia svizzera e renderla capace di affrontare la più grande delle crisi! Abbiamo bisogno di aiuto per scrivere guide, fare flyers, creare una rete di sostegno, comunicare sui social media, organizzare delle presentazioni, incontrare politici,… La lista è lunga e tutta la vostra energia è benvenuta! citizenassembly@xrebellion.ch


Gruppo di lavoro Arte e Materiale

I vostri gruppi locali accolgono sempre volentieri persone creative e “strusoni”.

Aiuto! In questo momento, specialmente Berna ha bisogno di una mano per preparare il materiale in vista della loro azione nazionale del 18 luglio. Il tema è “sentire la crisi, accettare le proprie emozioni, passare all’azione”.

Da qualche mese, certi ribelli partecipano ad “imbellire le strade – rembellir les rues – Strassen verschönern” postando ogni mese un poster in tutto il paese, ogni volta creato da un differente gruppo locale. Trovate le grafiche qui.

Per gli amanti della musica: Music Declares Emergency esiste ora anche in Svizzera! Unitevi a questa comunità determintata a rendere l’industria della musica meno disgust…, più ecosostenibile e ad utilizzare la loro piattaforma per “suonare” l’allarme. È parte di un movimento più largo; il settore culturale è stata la prima comunità professionale a dichiarare l’emergenza climatica. Trovate il loro lavoro qui.

Le Pleiadi: questi personaggi strani e colorati, che talvolta mostrano le loro emozioni durante le azioni XR, esistono ora in diversi colori! La pleiade rossa di Friborgo, la pleiade blu di Losanna. Qui un tutorial per unirsi alla “processione”!


Gruppo di lavoro Giuridico

La crisi ecologica è un’ingiustizia, il suo deliberato aggravamento un crimine. Portare la lotta all’interno dei tribunali è quindi essenziale. In gennaio, la verità è stata detta e sentita alla corte di Renens (VD) dove gli attivisti di Climate Action Losanna che avevano occupato il Crédit Suisse, sono stati assolti in una sentenza storica.

Ma abbiamo bisogno di voi, lettori! Molti dei nostri gruppi locali sono in difficoltà a formare un gruppo di lavoro legale. Perché? 1. Siamo onesti, per un piccolo gruppo locale che si è appena formato, è un tantino più intimorente contattare degli avvocati che non capire dove è più economico far stampare dei flyers; 2. Le leggi differiscono da cantone a cantone e quindi è più difficile supportarsi a livello nazionale. Quindi, se avete contatti con persone che si intendono di legge, convincetele che questa è la lotta della loro vita e mettetele in contatto con il vostro gruppo locale più vicino!

Piccolo annuncio speciale da Losanna e Friborgo: tutti i ribelli che hanno ricevuto un ordine da parte della giustizia a seguito di una nostra azione e che non ci hanno ancora contattato, vi preghiamo di scriverci una e-mail (legal.lausanne@xrebellion.ch, legal@xr-fribourg.ch.

Solidarietà con le manifestazioni mondiali contro la repressione della polizia. Qui in Svizzera, molti ribelli sono così privilegiati da aver potuto vivere le loro vite senza nemmeno realizzare che la repressione può toccare persone che semplicemente lottano per i loro diritti fondamentali. Riconosciamo di dover molto alle persone che si battono da tempo, anche per noi, per la giustizia, specialmente contro l’oppressione ed il razzismo. Nel caso dell’attivismo climatico, la violenza e la criminalizzazione aumenta dappertutto nel mondo, toccando atrocità particolarmente importanti nei popoli indigeni e persone di colore.

Anche in Svizzera la repressione potrebbe aumentare: il 17 giugno, il Parlamento ha votato una legge antiterrorismo condannata da Amnesty International e dall’ONU per violazione dei diritti umani.


Gruppo di lavoro Cultura Rigenerativa

Prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente. Tessere alleanze profonde ed oneste, su queste basi, per ricostruire l’armonia con la terra ed i suoi abitanti. Questa è la visione che guida la nostra ribellione. Il vostro gruppo locale offre regolarmente eventi aperti a tutti, come workshop sull’eco-ansia, degli “empathy cafes” e gruppi di discussione. Controllate le loro pagine e non esitate a contattarli se avete bisogno di parlare o se desiderate aiutare, in modo che questi eventi si possano organizzare più soventemente. Per andare più lontano, vi invitiamo al workshop di cultura rigenerativa in tre parti, in videoconferenza: Inglese: mercoledì 24 giugno, 1 luglio e 8 luglio, dalle 18.00 alle 20.00 Tedesco: lunedì 29 giugno, 6 luglio, 13 luglio, dalle 18.00 alle 20.00 Link. Link back-up Zoom


Doctors for Extinction Rebellion – Rebellion for Health

Il cambiamento climatico è la più grave minaccia per la sanità globale del 21esimo secolo. Come professionisti della salute abbiamo la responsabilità di proteggere la salute dei singoli individui e della popolazione in generale ed è per questo che supportiamo ed intraprendiamo azioni di disobbedienza civile con Extinction Rebellion. Doctors for XR Switzerland è stata fondata nel novembre del 2019 a Losanna. Da allora: abbiamo fatto conferenze all’ospedale universitario di Losanna: «Santé et climat: la nécessité de l’engagement»; abbiamo partecipato all’inaugurazione della nuova zona pedonale di St. François a Losanna il 14 dicembre; abbiamo fatto diverse conferenze in scuole mediche a Losanna… Ci sono ora membri a Ginevra, Martigny, Friborgo, Neuchâtel, Berna e Zurigo, ma nessun gruppo locale a parte Friborgo. Create un vostro gruppo! Il gruppo Losanna sarà felice di aiutarvi, rendendo disponibili le sue risorse. Ci potete trovare online sul nostro sito internazionale, oppure sulla nostra pagina Facebook svizzera. Contattateci su Mattermost o per e-mail: doctors4xr@protonmail.ch.


XR DNA

Siete tutti invitati a partecipare alla formazione “XR DNA” per capire meglio la storia, la strategia e la struttura di XR e quindi condividere la vostra esperienza. Prossima sessione (in inglese) mercoledì 22 luglio, 18.00 – 20.30. Per più informazioni, contattate @pacharebel (del Global Trainers Collective).


Gruppo di lavoro “Inclusione e intersezionalità”

Il nostro scopo? Aiutare i ribelli a riconoscere ed a de-costruire tutte le forme di oppressione esistenti nella società ed in XR Svizzera. Per creare una più grande inclusività e diversità nel nostro movimento. Per sapere come ci rivolgiamo a gruppi di emarginati e come costruire alleanze autentiche e profonde: diversity@xrebellion.ch. Stiamo pianificando di lavorare con lo sciopero delle donne “Gruppo di Lavoro Togetherness”. Critical Whiteness Bern, XR Youth UK e XR World Decolonisation Learning Circles. E dopo? Un incontro faccia a faccia a metà luglio con in vista un workshop in autunno. Aggiungetevi alla nostra discussione o al nostro gruppo di lavoro in Mattermost/Base o mandateci una e-mail a xr-awareness@protonmail.com!


Gruppo di lavoro “Solidarietà internazionale e resilienza globale”

Mentre alcuni si ribellano per cambiare il sistema che sta distruggendo la nostra terra, altri devono prevenire che i danni irreversibili si accumulino! La protezione è una cosa che vi piace? Lo scopo del team di XR Global Resilience, è di supportare le comunità che sono direttamente minacciate dai cambiamenti climatici e/o dalla perdita di biodiversità e quelli che stanno resistendo alla distruzione del loro ambiente. Per aumentare la loro resilienza giriamo loro dei fondi, degli strumenti, delle conoscenze e, se lo desiderano, li mettiamo in contatto con i gruppi XR nazionali. Consultate i nostri progetti ed unitevi al team su https://globalresilience.earth.


Gruppo di lavoro Outreach & Integrazione

Se il vostro gruppo di lavoro locale ha difficoltà a strutturarsi per facilitare l’integrazione, potete trovare consiglio e sostegno nella sezione dei gruppi Outreach in Base.


Gruppo di lavoro Traduzione

Attenzione, rivelazione: stiamo costantemente alla ricerca di persone fidate che possono rapidamente tradurre o rileggere testi in inglese, francese, tedesco ed italiano! Non è che tra i lettori qui presenti ci sarebbero persone motivate a questa forma di sostegno? Profilo desiderato: persone reattive, che riescono rapidamente a giudicare se riescono a fare il lavoro richiesto oppure no e quindi passarlo a qualcun altro. E già che ci siamo: beh, stiamo anche cercando qualcuno che organizzi la coordinazione di tutto ciò. Contattare red_randal@protonmail.com.


Gruppo di lavoro Media & Messaging

Abbiamo aiutato a costruire l’XR Global Media Library ed è quasi pronto! Per darvi un’anteprima, ecco la versione che già esiste dell’album fotografico di XR-UK. Stiamo anche cercando volontari per aiutarci, persone con esperienza nei sociale media o nei media ed una buona narrativa. Se siete interessati, collegatevi alla nostra chiamata di benvenuto su Zoom lunedì 13 luglio alle 19.00. Per il link: media@xrebellion.ch.

Ruoli:

  • Coordinazione media nazionale
  • Contributi per i contenuti Fabebook, Instagram e Twitter
  • Coordinazione Newsletter
  • Coordinazione e PR traduzioni
  • Coordinazione delle partnership e degli “influencer” (mantenere le esistenti partnership sui social media, cercare nuove opportunità, coordinare le partnership sui social con gruppi XR più grandi)
  • Portavoce Saremmo lieti di accogliervi!

Gruppo di lavoro TI (computer, web)

Ricordiamo ai gruppi locali ed ai gruppi di lavoro che esiste una sezione blog sul sito. Stiamo aspettando con impazienza i vostri commenti; andate a scriverli! Vogliamo azione, vogliamo pensieri e riflessioni profonde, vogliamo… leggere le vostre novità, semplicemente! E siamo aperti ai feedback di tutta la comunità: suggerimenti per migliorare la nostra website? Contattateci a contact@xrebellion.ch Infine: il cloud pubblico sta iniziando a riempirsi con risorse che possono essere consultate da tutti, non esistate a darci un occhio!


Gruppo di lavoro Finanze

Il rapporto delle nostre finanze 2019 è liberamente consultabile qui. Abbiamo un buon margine per il 2020 grazie a tutte le persone che ci hanno supportato finanziariamente. Ribelli, non esistate a domandare al gruppo di lavoro prima di una spesa: xr-finance@protonmail.com.


Gruppo di lavoro Newsletter

Hey! Vi è piaciuto ricevere e leggere questa newsletter? Vorreste riceverne più spesso? È la base per far crescere la comunità e creare coesione nel movimento ma per il momento ci mancano ancora delle mani. Non è complicato, è divertente e molto utile: quindi, ci aiutate a far uscire la prossima edizione prima della fine del mondo? Contattateci a newsletter@xrebellion.ch.


Grazie

Un grande grazie per averci letto! La crisi ed il lavoro da fare è così grande che ci si può spesso sentire scoraggiati. Ma ci sono così tante persone fantastiche qui in Svizzera che possiamo ingrandire questa ribellione con amore.

Siamo ad un punto critico della storia umana e la Ribellione necessita di tutti noi. Potete donare un po’ del vostro tempo in così tanti modi differenti! Visitate il vostro gruppo locale, oppure contattate il team newsletter per qualsiasi domanda: newsletter@xrebellion.ch.

Se non riuscite a donare del tempo, ma volete lo stesso aiutare la ribellione, potete anche fare una donazione in denaro. Sarebbe la benvenuta ma, se potessimo scegliere noi, preferiremmo molto di più vedervi insieme a noi di persona!!!

Infine, sarebbe davvero molto utile per il team newsletter se ci dedicaste ancora un minuto mandandoci un feedback per migliorare la newsletter!