Caro Ribelle,

Anne-Sarah, Alexia e Marie hanno un coraggio incredibile. 

Sono le 13:00. Anne-Sarah, Alexia e Marie sono alla stazione di Zurigo. Ognuno ha portato un grande cartello che dice, in tedesco, francese e italiano: “Arrestato perché sono preoccupato”. Sistemano il loro cartello, guardano dritto davanti a sé e camminano fiduciosi lungo la Bahnhofstrasse.
Sulla loro strada, vedono auto della polizia, poliziotti in uniforme, e indovinate i poliziotti in abiti civili. Una donna anziana li guarda passare e applaude.

13h10. Arrivano all’incrocio con Uraniastrasse.

Il semaforo del passaggio pedonale è verde, camminano allo stesso passo, si siedono a terra, fianco a fianco, di fronte alle macchine. “Fermato perché sono preoccupato”. Onesto, vulnerabile, ma senza paura.

Sono seduti sulla strada all’incrocio tra Bahnhofstrasse e Uraniastrasse. Perché hanno paura della catastrofe climatica, perché hanno paura per il loro futuro e quello dei loro figli. Perché hanno avuto il coraggio di lottare per ciò che è giusto: un pianeta vivibile.

Mentre erano seduti sulla strada, sono stati raggiunti da una quarta donna anziana, che voleva mostrare il suo sostegno. “Lo faccio per i miei figli e nipoti, è importante essere qui.

Tutti e quattro, insieme, hanno deciso di fare un atto di ribellione pacifica per mostrare il coraggio della gente comune. Per mostrare cosa sono disposti a fare per sensibilizzare e affrontare l’emergenza climatica.

Alexia, 23 anni: “Sono qui perché ho paura per il mio futuro, ho paura dell’estinzione. Sono qui perché voglio avere dei figli e voglio che abbiano un futuro vivibile.

Anne-Sarah, 27 anni: “Siamo nel mezzo di una catastrofe climatica e i politici non stanno agendo. Sedersi in strada e disobbedire è l’unica cosa che posso fare”.

Un coraggio incredibile. Un coraggio che richiede il nostro coraggio.


PENDANT CE TEMPS, AU POSTE DE POLICE…

Quatre rebelles ont été arrêtées aujourd’hui et passent la nuit au poste. Deux y sont encore depuis hier et y passent leur deuxième nuit.

Ils et elles sont dans nos pensées - avec de la gratitude, de l’amour et une incroyable fierté.

IMPORTANT: NOTE POUR LES REBELLES ARRÊTÉ-ES

Est-ce que l’équipe légale a eu de vos nouvelles? Merci de notifier votre heure d’arrestation et de sortie de garde-à-vue à rga-legal@riseup.net - c’est vraiment important!

Vous n’aviez pas prévu d’être arrêté-e ? Vous avez des inquiétudes? Contactez l’équipe légale pour toute question: FR: +41 76 711 73 55, +41 76 610 56 81; DE: +41 76 696 12 07, +41 76 611 31 27

Si vous êtes un peu secoué-e, prenez le temps de bien vous ressourcer, parler à vos proches. Si vous avez besoin de parler et ne savez pas vers qui vous tourner, vous pouvez appeler Selina de l’équipe culture régénératrice! 079 555 57 15


➡️ VOICI LE PLAN POUR CE VENDREDI 8.10

👉 Défilé d’arrestations sur📍Bahnhofstrasse ⏱ en début d’après-midi 👉 Die-in sur📍Paradeplatz ⏱16:00

Toutes les personnes qui veulent soutenir et participer à visibiliser la rébellion peuvent se rendre au stand à 📍 Pestalozzianlage ⏱dès 11:00 pour prendre des flyers et les distribuer.