Il Piano!

Cari e care ribelli,

Sì, è il momento di ribellarsi. Il governo federale non ha risposto alla lettera aperta che abbiamo inviato il 22 giugno. Non ci lascia altra scelta che ribellarci contro l’inazione climatica dato che le nostre vite dipendono dal fatto di raccontare la verità sul clima, dall’azione immediata da intraprendere e dall’ottenere una democrazia capace di farci uscire da questa emergenza planetaria.

Quindi qual è il piano della ribellione? Cosa succederà? Quando inizia, e come prepararsi al meglio? Ecco Cécile e François, del team Mobilitazione e del team Azione, che vi diranno di più su quello che succederà. 

ECCO IL PIANO - GUARDA IL NOSTRO VIDEO

In questa newsletter, troverai tutte le informazioni rilevanti e pratiche sulla ribellione e le risposte alle tue domande principali. Ti diciamo cosa fare per prepararti al meglio, e cosa fare per contribuire al suo successo!
Insieme siamo potenti - in questo momento cruciale, abbiamo bisogno di te! Quindi lascia la tua scrivania. Invita il tuo capo. Esci da scuola. Spegni la TV. Metti giù il telefono. Scendi in strada. Prendi una sedia. E porta tutti. Se fai una cosa nella tua vita, fai questo. Non più tardi, adesso.

UNITEVI A NOI

Con amore e rabbia,
Marie e Anaïs, per la squadra nazionale della newsletter


Cosa, dove, quando?

Cosa succede il 3? E il 4? E nei prossimi giorni? Dove posso dormire? E dove posso mangiare? Cécile e François ti hanno già detto molto sul piano nel video. 

Ma naturalmente, avete anche bisogno di sapere l’ora e il luogo esatto di tutto ciò che accade. Non preoccupatevi, stiamo facendo una bella panoramica del programma per voi. Aggiungeremo man mano altre informazioni e vi daremo una versione completa e definitiva del programma nella prossima newsletter un paio di giorni prima dell’inizio della ribellione. 


Quello che dovete sapere anche voi

L’iscrizione è obbligatoria? No, non lo è! Ma permette al team di coordinamento (un po’ frenetico) di pianificare al meglio. E, questo è il modo migliore per assicurarsi di ricevere tutte le informazioni rilevanti a seconda del ruolo che si è pronti ad assumere. Quindi sarebbe *grande* se tu potessi compilare il modulo. 

Cosa succede ai miei dati? Ti assicuriamo che prendiamo molto sul serio la riservatezza dei dati. I tuoi dati non saranno condivisi con terzi. Ecco la nostra politica.

E per quanto riguarda il Covid? Sì, il Covid è ancora nell’aria e sì, lo prendiamo molto sul serio. Abbiamo un piano COVID per mantenere i ribelli e tutt* al sicuro. 


Come prepararsi

Preparati all’azione! Stiamo organizzando diversi corsi di formazione all’azione diretta non violenta in città come Losanna, Zurigo, Vevey, Biel e Basilea. Date un’occhiata qui per tutte le date e le iscrizioni! E: per quelli di voi che non possono partecipare a una formazione prima della ribellione, non preoccupatevi: avremo altri briefing durante la cerimonia di apertura così come briefing per i nuovi arrivati ogni mattina a partire dal 4, dalle 10.00 alle 11.00 (vedi anche il nostro programma). Essi includeranno una breve versione della formazione all’azione diretta non violenta. 

Leggi le basi! Se ti sei già registrat*,l’hai già ricevuto. Ecco di nuovo il link al nostro starter pack dei/delle ribelli. Comprende le nostre richieste, i nostri principi e valori, i nostri messaggi principali e le informazioni legali più importanti. Una lettura obbligatoria!

Vestiti! Vogliamo apparire irresistibili quando veniamo arrestat* o parliamo con il pubblico. Quindi, aprite il vostro armadio e cercate tra i vostri vestiti finché non trovate qualcosa che vi faccia apparire come se steste andando a un’occasione importante - perché lo siete! Non esagerare, rimani te stess* - tutt* abbiamo modi diversi di vestirci per un’occasione. Qui troverai la lista di ciò che è importante portare con te per la ribellione.


Come aiutare?

Siamo stat* letteralmente sopraffatt* dalla quantità di persone pronte ad aiutarci! Così sommers* che non siamo riuscit* a rispondere a tutti voi. Siamo molto dispiaciut* per questo. Dato che non riusciremo a chiamare tutti  e tutte prima dell’inizio della ribellione, vi invitiamo a mettervi in contatto direttamente con noi. Ecco come funziona: 

Se volete aiutare anche PRIMA della ribellione: Abbiamo elencato qui i ruoli aperti in ogni squadra. Trova il tuo ruolo e il tuo interesse, e mettiti in contatto con la tua persona di riferimento. 

Lo stesso se volete aiutare DURANTE la ribellione: Qui ci sono i ruoli aperti, così come la persona di contatto per ogni squadra.

Vivi a Zurigo? Ultima chiamata per aderire alle azioni di mobilitazione locale! Più siamo meglio è, per andare a fare affissioni e volantinaggio nelle strade di Zurigo. Motivat*? Allora unisciti a questo canale Telegram che è dedicato proprio alla promozione della ribellione a Zurigo.

Grazie mille per il tuo aiuto :-)


XR Families

Ultimo ma non meno importante, ecco un messaggio dalle nuove Famiglie XR:

Ciao a tutti e a tutte!

Le famiglie vanno a Zurigo per la Ribellione dal 2 al 4 ottobre!

Volete anche voi unirvi al movimento senza dover scegliere tra attivismo e vita familiare? Volete anche voi che i bambini abbiano uno spazio reale nelle azioni? Apprezzeresti anche il supporto e l’aiuto nell’organizzazione e nella logistica?

Abbiamo intenzione di incoraggiare la partecipazione delle famiglie alla Ribellione (senza rischi legali) e renderle visibili.

Trova il programma per le famiglie e iscriviti! Puoi anche venire a trovarci sul nostro gruppo Signal

Parlane con tutti. Anche le persone che non possono venire possono mostrare il loro sostegno consegnando dei sassolini colorati!

È tempo di ribellarsi! I ribelli hanno fatto galleggiare uno striscione dal soffitto della stazione principale di Zurigo durante l’ora di punta di mercoledì, invitando tutti a unirsi alla ribellione. - Foto: Vasilis