((traduzione automatica - scusate per la scarsa qualità!))

È lunedì 13 settembre, e il primo giorno della sessione parlamentare. Sono le due del pomeriggio, e un piccolo gruppo di persone appare nella Bundesplatz, portando un tavolo, due panche, e abbastanza biscotti e caffè per una famiglia di buone dimensioni. A ben guardare, queste stesse persone sembrano una famiglia, nonni e nipoti insieme.

Se pensavate che si sarebbero fermati tranquillamente nella piazza al loro passaggio, sareste sorpresi di vederli continuare, camminare lungo la strada proprio di fronte al Parlamento, e poi mettere la loro attrezzatura lì sotto, ostacolando il traffico. Quattro di loro si siedono, assicurandosi di lasciare posti comodi per gli ospiti che stanno aspettando.

Poi ognuno prende un tubetto di colla istantanea, ne spalma il contenuto su una mano come il burro su un toast e appoggia la mano sul tavolo. Questo è tutto! Incollato! Pronto a rimanere per un po'.

I ribelli sono venuti ad invitare i consiglieri a prendere un caffè e ad avere una conversazione difficile.

Gli agenti di polizia sono più sensibili al fascino dei biscotti che i parlamentari

Gli agenti di polizia sono più sensibili al fascino dei biscotti che i parlamentari.

L’ultimo appello prima della ribellione inviato al Consiglio federale in giugno è rimasto inascoltato. In esso, i ribelli, sostenuti da oltre 4000 altri su Campax, hanno chiesto al governo di dire la verità sulla crisi climatica ed ecologica, e di impegnarsi a raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2025, con l’aiuto delle assemblee dei cittadini. Se il Consiglio federale non darà una risposta adeguata entro il 20 settembre, la lettera dice che i cittadini non avranno altra scelta che creare disordini di massa a Zurigo per far sentire le loro richieste.

Poiché le lettere e le e-mail di solito non provocano alcuna reazione, i ribelli in partenza per Berna speravano di attirare i parlamentari con caffè e torta, prima di chiedere il loro aiuto per scuotere i consiglieri federali in modo che smettessero di stare con le mani in mano.

Sorprendentemente, nessuno di loro si è fermato a discutere su come salvare l’umanità da un’imminente catastrofe climatica, anche se molti hanno fatto un saluto amichevole prima di entrare nel Palazzo per discutere di questioni più importanti.

La polizia, nel frattempo, si è grattata la testa per un bel po’ prima di decidere il modo migliore per arrestare i ribelli che, sorseggiando caffè e sgranocchiando biscotti con una mano (l’altra era incollata), hanno bloccato la strada per oltre un’ora.

Così ora che sono stati dimostrati gli incredibili poteri di disturbo stradale di alcuni intrepidi ribelli seduti tranquillamente sulle sedie…

Vi invitiamo tutti a venire a replicare a centinaia nel centro di Zurigo.

La cerimonia di apertura è il 3 ottobre, il sit-in inizia lunedì 4. Finché non vinciamo. Perché questo non è, ma proprio no, un esercizio.

Ci vediamo nelle strade, ribelli.

La polizia strappa una ribelle al suo caffè e ai suoi biscotti, e la porta in un mondo di collasso climatico.

La polizia strappa una ribelle al suo caffè e ai suoi biscotti, e la porta in un mondo di collasso climatico.

**************

Erano lì !

Willy Burri, un dentista in pensione di 68 anni, era uno degli ospiti della pausa caffè parlamentare. Spiega che sta combattendo per i suoi nipoti, Lenny e Charlotte. “Seduto lì con la mano incollata a un tavolo di fronte al Palazzo Federale, devo dire che mi sentivo perfettamente legittimo. Jean-Paul Gschwind è venuto al nostro tavolo e ha dato la sua opinione sulla crisi. Sono stato colpito da quanto sembrava essere cieco di fronte alla situazione, e temo che questo rappresenti la maggioranza dei nostri rappresentanti eletti. Sostengo pienamente lo scopo primario di Rebellion Against Extinction, che è quello di dire la verità”.

Sophie ha 20 anni e non vede l’ora di iniziare i suoi studi in sociologia e tedesco questo autunno. È stata arrestata durante l’azione: “Ho partecipato perché mi piaceva l’idea, per mostrare che siamo persone molto comuni, aperte all’incontro e alla discussione. Eravamo di tutte le età. Tra di noi, c’era una donna anziana con un bastone, che si è lasciata arrestare. I poliziotti l’hanno accompagnata alla macchina in modo molto premuroso e l’hanno aiutata a salire a bordo.”

La ribelle con il bastone è Catherine Froidevaux di Nyon, 72 anni.Farsi arrestare è facile per noi perché il nostro status di pensionati ci permette di correre il rischio di avere una fedina penale, e se necessario, possiamo pagare qualche multa senza rischiare di morire di fame!” Descrivendo François, il suo compagno, Catherine aggiunge: “È sempre stato molto più rispettoso delle leggi e di ‘ciò che si fa’ di me, ma molto presto ha voluto partecipare ad azioni di disobbedienza civile. Ieri ha fatto un grande passo accettando - con me - di essere arrestato. Bisogna dire che eravamo in buona compagnia!” Catherine non è nuova a questo, e conclude: “Questa azione è stata davvero tranquilla. I partecipanti erano simpatici e la polizia era forte. Per quanto riguarda i ‘momenti salienti’, il più memorabile è stato quando ho acceso brevemente il mio telefono per scattare un selfie nella macchina della polizia!”

Catherine e François sono arrestati con bastone e bandiera

Catherine e François sono arrestati con bastone e bandiera.