Read the newsletter in French | German | English

Cari amici che avete la gioia di vivere nel mezzo di un disastro planetario,

Nessuno verrà a salvarci, quindi è il momento di prendere in mano la situazione. Per chiedere onestà e azione ai nostri leader, e una democrazia che possa finalmente affrontare le cause dello sconvolgimento del clima e del collasso dell’ecosistema.

La ribellione inizia il 3 ottobre a Zurigo, per tutto il tempo necessario, e ha bisogno di te. Domenica 3 ci sarà una cerimonia di apertura, e la perturbazione inizierà lunedì 4.

Più di 130 persone si sono già iscritte in vari ruoli organizzativi, per rendere la ribellione del mese prossimo l’evento storico di cui abbiamo bisogno.

Altre centinaia di persone, giovani e anziani si stanno preparando a sedersi nelle strade del centro di Zurigo e a rifiutarsi di muoversi fino a quando non saranno prese misure sulla crisi climatica ed ecologica, e sono pronte ad essere arrestate per questo. Hanno bisogno che vi mobilitiate, che vi uniate a loro o che li sosteniate. Possiamo contare su di te?

Ci sono molti modi per partecipare a questa ribellione. Che si tratti di prepararsi ad essere arrestat*, aspettare fuori dalla stazione di polizia con un tè e un abbraccio, partecipare a performance artistiche, impegnarsi in conversazioni con i passanti, documentare la ribellione con foto e film, o cucinare pasti deliziosi per i compagni ribelli. Mobilitate i vostri amici e familiari e sostenete la ribellione sui vostri social network. In ogni caso, siamo qui per aiutarvi a trovare il vostro posto:

MI UNISCO ALLA RIBELLIONE

Ti stai chiedendo cosa è previsto dal 3 ottobre? Ecco un piccolo teaser per stuzzicare il vostro appetito: ci sarà una cerimonia di apertura il 3 con concerti e formazione. A partire da lunedì 4 ottobre, la ribellione chiuderà pacificamente alcuni importanti incroci nel centro di Zurigo. Dato che questo potrebbe richiedere un po’ di tempo, vi incoraggiamo a portare la vostra sedia o qualcosa di comodo su cui sedervi. Vi diremo di più sui dettagli la prossima settimana! Nel frattempo: restate sintonizzat* per ulteriori informazioni, preparatevi e mobilitate i vostri amici e familiari**.** Qui vi diamo tutte le chiavi per farlo.

Per cambiare tutto, abbiamo bisogno di tutti. L’equipaggio di questa nave planetaria siamo noi.
Con amore e rabbia,

Anais e Marie
Melanie, Cinzia e Verena per la traduzione


Informati

Ti stai chiedendo cosa è previsto dal 3 ottobre? Ecco un piccolo teaser per stuzzicare il vostro appetito: ci sarà una cerimonia di apertura il 3 con concerti e formazione. A partire da lunedì 4 ottobre, la ribellione chiuderà pacificamente alcuni importanti incroci nel centro di Zurigo. Dato che questo potrebbe richiedere un po’ di tempo, vi incoraggiamo a portare la vostra sedia o qualcosa di comodo su cui sedervi. Vi diremo di più sui dettagli la prossima settimana! Nel frattempo: ecco come poi tenerti aggiornat* con le ultime notizie.


Prepararsi

  • Vieni alle sessioni di benvenuto: Da mercoledì 8 fino all’inizio della ribellione, il team di mobilitazione organizzerà sessioni di benvenuto aperte, per nuov* coraggios* che vogliono ribellarsi con noi contro l’inazione climatica, e sono curios* di sapere di più sulla ribellione. Ogni mercoledì e domenica sera (ore 20), i/le ribelli ti incontreranno online per informarti sul piano di ottobre e aiutarti a trovare il tuo posto nella ribellione. La prossima sessione avrà luogo questa domenica. Maggiori informazioni qui e** il link di Zoom è qui.**
  • Preparatevi con l’addestramento all’Azione Diretta Nonviolenta (NVDA): Per quell* di voi pronti*a farsi arrestare, il team di addestramento sta organizzando diverse sessioni di addestramento all’azione nonviolenta nella vostra città e dintorni. Vieni e incontra altr* per imparare insieme come fare disobbedienza civile, rimanere calm* e compassionevoli, affrontare le interazioni con la polizia e conoscere i tuoi diritti. Diverse sessioni di formazione avranno luogo a Zurigo, Biel, Friburgo, Losanna e Vevey. È sempre possibile chiedere aiuto per organizzare un addestramento nella tua città. Tutte le informazioni qui.

Mobilitate la vostra rete

  • Partecipa agli eventi di Facebook: un modo molto semplice per mobilitare intorno a te è quello di partecipare agli eventi di Facebook appena creati per la ribellione: ce n’è uno per la cerimonia di apertura il 3, e uno per la ribellione stessa, dal 4 ottobre. Accetta l’invito e invita tutti i tuoi amici. Mostrate che siete orgoglios*i di ribellarvi per la vita sulla Terra. Abbiamo bisogno di tutti.
  • Cambia i tuoi banner sui tuoi social network e mostra il tuo sostegno alla ribellione: puoi trovare i banner qui:** IT / FR / DE / EN**
  • Distribuisci manifesti e volantini ai tuoi amici e familiari: puoi trovare i volantini e i manifesti ufficiali della ribellione qui. Hanno un aspetto fantastico, vero? Quindi preparatevi a metterli in giro per la vostra città. Ecco come fare. E se hai bisogno di aiuto per organizzare una tale azione di sensibilizzazione nella tua città o per ottenere materiali, contatta Marg a Marg.dy@protonmail.com
  • Campagna di messaggistica sui social media: aiutaci a scrivere al maggior numero possibile di persone su Facebook per invitarle a raggiungerci a Zurigo dal 3 ottobre. Scopri come, e/o scrivi a Moritz moritz-bischof@gmx.ch per unirti al team di messaggistica.
  • Come parlare della ribellione: vuoi parlare della ribellione di ottobre intorno a te, far venire la gente, ma non sai davvero come spiegarla e convincere la gente a unirsi a te?  Nessun problema: il team di mobilitazione ha riassunto per te i punti principali di cui parlare e come farlo - tutto in un documento! Usalo per qualsiasi azione di mobilitazione o semplicemente quando parli con la tua famiglia, gli amici, ecc.

Sciopero della fame dell’ultima generazione - Germania

“Siamo davvero fregati - il livello di CO2 nell’atmosfera continua a salire. Mi chiamo Henning, ho 21 anni, e sto facendo lo sciopero della fame perché ho una visione chiara: che possiamo finalmente essere onesti l’uno con l’altro”.

In Germania, sette persone tra i 18 e i 22 anni hanno iniziato uno sciopero della fame illimitato. Quello che chiedono è un incontro pubblico con i tre candidati cancellieri, e la promessa da parte loro di creare assemblee di cittadini sulla crisi climatica non appena saranno eletti.

Quando vi invieremo questa newsletter, sarà il loro 11° giorno senza cibo. La resistenza civile assume molte forme, ma tutte hanno in comune il coraggio, l’amore e il sacrificio. Mentre ci prepariamo alla ribellione, possiamo essere ispirati dall’incredibile forza di questi giovani e rimandarne un po’ a loro.

Vai a loro sito web


Una domanda, una risposta

Perché la ribellione non è violenta e sarà sempre così

Abbiamo paura della violenza che il cambiamento climatico e il collasso dell’ecosistema infliggeranno all’umanità e alle nostre comunità. In effetti, questo sta già accadendo in molte parti del mondo.

Per evitare questo, la ribellione serve a riunire le persone, non a separarle. L’istituzione di assemblee di cittadini è un modo per ridurre la probabilità che il conflitto dilani il nostro paese, e per tenere a bada lo spettro di una potenziale guerra civile quando le cose peggiorano.

Per le stesse ragioni, la ribellione è rigorosamente non violenta e lo sarà sempre. Ma la definizione di non-violenza va ben oltre il “non commettere violenza”: ciò che significa veramente è trattare tutti, compresi i propri avversari, con rispetto, gentilezza e compassione.

Inoltre, trattare i propri avversari con rispetto è anche una scelta tattica: dà loro spazio per una svolta, e li incoraggia a venire al tavolo delle trattative.

Provocando disordini in modo pacifico, la ribellione pone il governo di fronte a un dilemma. Se permette ai/alle  ribelli di continuare le loro attività, incoraggerà altri ad unirsi a loro. Se reprime i/le ribelli, minerà la loro stessa legittimità e spingerà più persone nelle strade. La strategia della ribellione si basa sulla non-violenza classica e su tattiche che hanno contribuito a vittorie storiche in molte parti del mondo, in lotte diverse come la decolonizzazione (Gandhi… ), la fine della segregazione razziale (Freedom Riders, Martin Luther King…), il rovesciamento delle dittature (Otpor! in Serbia…), la lotta contro la pandemia dell’AIDS (ACTUP!), o, in Svizzera, la fine del servizio militare obbligatorio (obiettori di coscienza).

Vai alla FAQ completa