Extinction Rebellion Svizzera

Questa è un’emergenza

Attualmente stiamo vivendo un riscaldamento globale di 1,3 gradi (2 gradi in Svizzera). L’ultima volta che l’atmosfera conteneva così tanta CO2 era 3 milioni di anni fa. perdita di biodiversità. Insufficienza dei raccolti. Crollo sociale ed ecologico. Estinzione di massa. L’attuale riscaldamento è senza precedenti per l’umanità e ci sta portando in un mondo pericoloso e sconosciuto.

Di fronte a questa catastrofe, che gli scienziati hanno previsto con urgenza da oltre 30 anni, la politica svizzera continua a chiudere gli occhi e a versare olio sul fuoco.

I cittadini di questo paese e del mondo intero hanno quindi il diritto e il dovere di ribellarsi - indipendentemente dalle loro opinioni politiche. Per proteggere la loro vita e quella dei loro figli. 

Status quo dei gruppi di lavoro nazionali

I gruppi di lavoro nazionali erano nati per coordinare le azioni dell’ottobre 2021 a Zurigo. Poiché al momento non sono previste altre azioni, hanno sospeso le loro attività fino alle prossime attività sovraregionali.

Chiunque e qualsiasi gruppo di persone può far parte dell’Extinction Rebellion. Le strutture centrali sono necessarie solo per le azioni centrali.

L’elenco dei gruppi locali attivi è disponibile qui. Qui potete trovare anche una cartella di risorse pubbliche e informazioni su come accedere a ulteriori risorse dei gruppi di lavoro nazionali e su quali Ribelli di questi gruppi possono ancora essere disponibili per un sostegno individuale.

La ribellione a Zurigo

Nell’ottobre 2021, centinaia di persone di ogni età e provenienza si sono ribellate pacificamente a Zurigo. Quasi 200 ribelli sono stati arrestati. I ribelli hanno mostrato tanto coraggio, determinazione, calma e onestà. Hanno dimostrato che ci sono persone in questo paese che sanno prendere coraggio quando è necessario. Che si rifiutano di condannare la giovane generazione a un inferno in terra. Leggi di più sugli eventi qui.

5

Le nostre richieste

Questo non è ciò che è realistico. È ciò che è necessario per assicurare un futuro degno di essere vissuto a noi stessi e ai nostri figli.

Verità sulla situazione

Il governo deve comunicare apertamente la gravità della situazione ecologica, dichiarando l’emergenza climatica e ecologica, e deve comunicare in modo massiccio con tutti i media per informare il pubblico.

Azione Immediata

Le emissioni di gas serra in tutti i settori devono venir ridotte allo zero netto entro il 2025 e l’overshoot ecologico deve venir invertito attraverso una massiccia mobilitazione d’emergenza.

Assemblea di cittadini/e

Assemblee di cittadini a livello locale, cantonale, nazionale ed internazionale, basate su forme più solide di democrazia partecipativa*, devono venir create per capire come i due obiettivi qui sopra potranno essere realizzati.