((Scusa, questo testo è stato tradotto da un computer! Per i testi originali, vedi FR, DE o EN))

Durante l’ora di punta di questo pomeriggio, persone della Extinction Rebellion sono andate a fare appello ai viaggiatori e ai pendolari per unirsi alla ribellione aperta che inizierà il 3 ottobre a Zurigo.

Il gruppo di 16 persone è arrivato all’HB di Zurigo alle 18:00 portando due scale, alcuni oggetti rotondi di cartone, uno striscione e nuvole di palloncini ad elio.

Metà del gruppo ha proceduto a srotolare lo striscione bianco lungo 9 metri legato a palloncini (biodegradabili) riempiti di elio. Lo striscione recitava in dialetto zurighese: 

CRISI CLIMATICA: SENZA RESISTENZA, NIENTE FUTURO CHI, SE NON TU? PARTECIPA DAL 3 OTTOBRE A ZURIGO
xrebellion.ch

Quando i ribelli hanno liberato lo striscione, questo è salito fino al soffitto e ora invita chiunque passi per HB a ribellarsi per la propria vita.

Nel frattempo, l’altra metà del gruppo ha usato le scale per raggiungere 3 orologi in posizione centrale. Li hanno coperti con il simbolo dell’estinzione, una clessidra in un pianeta. Gli orologi ora mostrano ai viaggiatori che il tempo per evitare la morte e la distruzione di massa sta per scadere.

Il gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico avverte che il riscaldamento globale sarà presto totalmente fuori dal nostro controllo, eppure tutto ciò che il nostro governo è capace di fare sono vuote promesse. La scienza è chiara: dobbiamo agire ora - dice Björn Müller, 19 anni, di Seuzach (ZH), che ha finito un apprendistato come taglialegna e ha partecipato all’azione.

Il 22 giugno, l’Extinction Rebellion aveva consegnato una lettera aperta al consiglio federale, chiedendogli di dire la verità sulla crisi climatica e di agire immediatamente per decarbonizzare la società entro pochi anni, sotto la guida di assemblee di cittadini. I ribelli hanno annunciato che se non verrà data una risposta adeguata entro il 20 settembre, e dato che il tempo per agire si sta esaurendo, non avranno altra scelta se non quella di interrompere la più grande città del paese finché le loro richieste non saranno ascoltate.

I ribelli non hanno ricevuto alcun riconoscimento dal consiglio federale, il che significa che la ribellione avverrà. Il 3 ottobre, una cerimonia di apertura avrà luogo. E lunedì 4, centinaia di persone, giovani e vecchi, si siederanno insieme pacificamente sulle strade del centro di Zurigo, e rifiuteranno di muoversi finché le loro richieste non saranno ascoltate. I ribelli annunciano di essere disposti ad essere arrestati, e pronti a tornare giorno dopo giorno.

Eugen, un teologo in pensione di 65 anni di Winterthur, che ha rilasciato lo striscione galleggiante, spiega perché sta partecipando alla ribellione:Il mondo è in fiamme e abbiamo bisogno di agire ora. Il comportamento del governo è inaccettabile, non fanno altro che parlare e ritardare qualsiasi azione reale per tirarci fuori dalla crisi climatica ed ecologica.

Questo lascia alla gente poche opzioni per convincere il consiglio federale a smettere di ignorare l’emergenza. A partire dal 3 ottobre, provocheremo una perturbazione di massa nel centro di Zurigo. Sono molto felice dell’invito colorato di oggi a ribellarsi contro l’estinzione, con amore.

Margaux Delley, 30 anni, diplomata alla scuola alberghiera di Losanna, che lavora nel settore della ristorazione, e che ha partecipato all’azione, spiega perché la terza richiesta della ribellione per le assemblee dei cittadini le dà speranza :Ho solo il terrore che ci uccideremo tutti a vicenda quando cominceremo ad esaurire le risorse, e che siamo stati incapaci di trovare alcune soluzioni che rafforzano la democrazia invece di eroderla. Ho davvero tanta speranza nelle assemblee dei cittadini.”